ANNO 14 n° 117
“Donne che fanno vino”
Una serata all'insegna dell'enologia come forma d'arte
21/02/2017 - 12:11

VITERBO - Il coraggio, la fantasia e la competenza di una donna che ha saputo scrivere una poetica enoica dal gusto raffinato, considerata da tutti forma d’ arte. ''Donne che fanno vino'' vuole rappresentare tutto questo nell’attesissimo evento che si terrà giovedì 23 Febbraio 2017 presso l’Hotel Benessere Acqua Rossa di Viterbo alle ore 20,30. Una data che sarà ricordata negli annali della delegazione Ais di Viterbo.

La storia dell’azienda agricola ''Montevetrano'', vanto italico nel mondo, verrà eccezionalmente presentata dalla sua creativa proprietaria Silvia Imparato. A metà degli anni ’80 insieme all’amico enologo Riccardo Cottarella, guru dell’enologia mondiale, ''la donna che fa vino'' ebbe l’idea visionaria di creare un vino d’invecchiamento di altissima qualità, combinando il Cabernet Sauvignon con l’Aglianico locale, coltivato a Guyot e cordone unilaterale su terreni calcarei-argillosi e vulcanici nel territorio di San Cipriano Picentino (Sa).

La serata di degustazione riserverà due sorprese che la renderanno unica. In un primo momento verrà proposta una straordinaria verticale di cinque annate di Montevetrano: 2014, 2013, 2009,2008,2006. Successivamente, insieme a Danilo Ciavattini noto chef stellato, verrà creata una pietanza da abbinare all’annata di produzione del vino Montevetrano. L’esaltazione dei profumi, degli aromi e le persistenze dei vini condurranno i presenti in un percorso sensoriale unico, che li porterà a valorizzare le differenze e le identità dei vini degustati.







Facebook Twitter Rss