ANNO 14 n° 118
'A Villa San Giovanni in Tuscia meno tasse e pił cultura'
12/07/2014 - 11:39

 

 VILLA SAN GIOVANNI IN TUSCIA - A poco più di un mese dalle ultime elezioni amministrative, che hanno visto riconfermata la squadra guidata dall' ing. Mario Giulianelli,  si è già passati all'azione con buone notizie all'ordine del giorno del Consiglio Comunale del 4 luglio scorso.


La prima novità riguarda l'approvazione del piano finanziario per la Tari, la nuova tassa sui rifiuti, che ha visto una riduzione media del 15% sulle tariffe 2013 della vecchia Tares. Un trend positivo ed in controtendenza rispetto all'andamento nazionale, tenendo conto tra l'altro dell'obbligo, previsto ormai per legge, di dover assicurare, con la tassazione, la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, con conseguente impossibilità per il comune di coprire una percentuale di tale costo con altre entrate.


Un notevole risparmio quindi per le famiglie sangiovannesi, reso possibile da una gestione oculata del servizio, dall'aumentata capacità di controllo e dall'affinamento delle tecniche di riscossione, ottenuti grazie alla preziosa opera di informatizzazione, iniziata nel 2009, con l'indispensabile contributo del già assessore, oggi consigliere, ing. Ottaviani, che ha portato ad un importante calo della morosità.


“La nostra piccola comunità ha dimostrato in  questi anni un grande senso di responsabilità, mantenendo l'evasione a livelli non eccessivi; tuttavia abbiamo da subito incentrato i nostri sforzi per arginare tale fenomeno, con ottimi risultati direi, forti del principio se tutti pagassero, tutti pagheremmo di meno”. Così si è espresso il Sindaco, annunciando in sede di Consiglio il calo del 15% delle tariffe sui rifiuti rispetto agli anni precedenti. “Rimane purtroppo un grado di evasione fisiologica molto difficile da combattere, ma il nostro impegno è continuo e costante, grazie anche all'ausilio di strumenti informatici che prevedono un complicato intreccio di dati” ha aggiunto.

 

La seconda gradita novità è stata l'approvazione del regolamento della neonata Commissione Cultura, una commissione a carattere consultivo, con lo scopo di promuovere e coordinare, in collaborazione con le Associazioni e gli Enti presenti sul territorio, tutte le iniziative atte alla promozione della cultura in ogni sua forma, favorendo la conoscenza di culture diverse, sia nazionali che internazionali, promuovendo la riscoperta delle tradizioni popolari e gastronomiche, incentivando le ricerche di storia locale, valorizzando il contesto ambientale ed il suggestivo paesaggio naturale.

 

La commissione sarà composta dal Sindaco, dall'Assessore alla cultura o un Consigliere con delega, dai responsabili della Biblioteca e dell'Archivio Storico, da un rappresentante per ogni associazione locale operante nel campo della cultura, da cittadini particolarmente meritevoli, da un rappresentante per ogni gruppo consigliare e quindi, novità assoluta, anche da un rappresentante del gruppo di minoranza; mai prima di oggi era stata data la possibilità a tutti gli schieramenti di partecipare ad una Commissione, segno questo di grande disponibilità, apertura, civiltà e senso di responsabilità politica che continuano a contraddistinguere l'operato dell'amministrazione Giulianelli.

 

Il Consiglio ha visto poi l'approvazione dell'ammissione del comune di Monte Romano alla gestione associata. L'attuale schema di convenzione, approvato nel 2012, vede i comuni di Barbarano Romano, Villa San Giovanni in Tuscia e Blera, come capofila, associati per la gestione delle funzioni di pianificazione urbanistica, catasto e polizia municipale ed amministrativa, così come previsto dalla L.135/2012, che disciplina la gestione associata delle funzioni fondamentali per i comuni aventi popolazione fino a 5.000 abitanti.  L'obbligo previsto ora dalla L. 56/2014 di portare da 5.000 a 10.000 abitanti il numero demografico minimo delle unioni e delle convenzioni, ha spinto il comune di Monte Romano a chiederne ammissione ed i comuni sopracitati ad accettarne la richiesta.

La sfida che questi comuni dovranno affrontare sinergicamente nel prossimo futuro, sarà individuare con urgenza le altre funzioni da gestire in forma associata e rendere fattibile tale gestione, nell'ottica voluta dal legislatore del risparmio e dell'abbattimento dei costi, in assenza però, purtroppo, di concrete ed indispensabili linee guida che ne permettano la buona riuscita.

 

Un ottimo inizio per questo nuovo mandato dell'amministrazione Giulianelli, che prende il via con un piacevolissimo quanto inaspettato dono di Natale anticipato per la popolazione sangiovannese, vistasi regalare un'estate all'insegna del 15% in meno sulla tariffa dei rifiuti e tanta, tantissima, cultura in più.






Facebook Twitter Rss