ANNO 14 n° 117
''Gigetto supereroe'' al festival della
Canzone europea dei bambini
La canzone composta dagli alunni della scuola Alighieri vince il concorso
31/10/2019 - 00:58

di Benedetta Parroccini

FABRICA DI ROMA - Gli alunni delle classi 3° A e B (anno scolastico 2018/2019) della Scuola Primaria D. Alighieri sono risultati vincitori, a pari merito insieme ad altre 10 scolaresche, della XV edizione del concorso ''Un Testo per noi'', indetto dall’Associazione Coro Piccole Colonne di Trento. Il prestigioso concorso prevede che le classi primarie d’Italia e del mondo compongano un testo musicale che verrà poi proposto al ''Festival della Canzone europea dei Bambini''.

Ieri è stata presentata in anteprima, presso la Scuola Primaria D. Alighieri, la canzone ''Gigetto Supereroe'' realizzata dagli alunni della scuola di Fabrica di Roma. I parenti e amici, che hanno partecipato alla giornata, sono stati accolti in modo caloroso e commovente.

Tutti i piccoli scolari, infatti, hanno voluto dar loro il benvenuto recitando delle frasi per esprimere il proprio concetto di musica. Successivamente, in un’aula della scuola, si è svolta la conferenza ufficiale per la presentazione del brano musicale. Ad aprire l’incontro è stata Adalberta Brunelli, musicista, insegnante del coro Piccole Colonne e responsabile artistica del progetto. Il concorso nasce nel 1991 con l’organizzazione della prima edizione del concorso un ''Testo per noi'' rivolto esclusivamente alle classi primarie del Trentino, successivamente, nel 1995, assunse dimensione triveneta fino a diventare di dimensione nazionale nel 1998 e internazionale nel 1999.

''Ho sempre avuto il sogno di scrivere testi musicali per i bambini - ha affermato Adalberta Brunelli - così dopo alcuni anni ho deciso di lasciare il mio lavoro da ragioniera e dedicarmi a questo progetto. Nei primi tre anni del concorso ho musicato tutte le canzoni da sola, poi ho avuto la possibilità e l’onore di collaborare con l’artista Franco Fasano. Grazie a questa preziosa cooperazione ho avuto l’opportunità di lavorare con grandi musicisti, come Memo Remigi, Mino Reitano, Beppe Carletti, Alterisio Paoletti e Al Bano Carrisi, che hanno aiutato anche la mia crescita personale. Il nostro obiettivo è principalmente quello di far avvicinare i bambini alla musica in modo creativo. Quest’anno sono giunti oltre 250 lavori e abbiamo scelto 10 testi che sono risultati vincitori parimerito, proprio perché vogliamo che il Festival sia un momento di gioia e condivisione per tutti''.

Ad intervenire successivamente sono state le insegnanti Nicoletta Pezzato e Mariana Benedetti che hanno seguiti gli allievi in questo progetto. Le docenti hanno espresso la propria felicità per aver partecipato a questo lodevole concorso e la propria soddisfazione per il risultato ottenuto. Hanno inoltre spiegato come sia nata l’idea di scrivere il testo ''Gigetto supereroe'': ''Durante l’ora di scienze gli alunni hanno trovato un piccolo bruco e subito l’hanno adottato, facendolo diventare la nostra mascotte. Lui ci ha ripagato con un gesto da “supereroe”. Infatti è divenuto quasi subito una crisalide sino a diventare una splendida farfalla. Questo evento è stato per i bambini una magia. Difatti quello che per gli adulti è un accaduto normale, visto con gli occhi dei più piccoli diventa speciale. Ecco perché abbiamo voluto renderlo il protagonista del nostro brano musicale''.

La premiazione del Festival si svolgerà il 25 e 26 aprile 2020, presso il Palazzo del ghiaccio di Baselga di Pinè. Durante queste giornate le classi vincitrici dovranno creare la coreografia per la propria canzone, contribuendo a realizzare un magnifico spettacolo. Inoltre durante il periodo natalizio uscirà il CD ufficiale contenente tutte le canzoni premiate al Festival. A chiudere la mattina sono intervenuti i rappresentati comunali di Fabrica di Roma e il vice parroco che si congratulati con i bambini e le loro insegnanti per l’ottimo lavoro svolto e con tutti gli organizzatori del concorso ''Un Testo per noi''. Gli alunni, infine, hanno voluto salutare gli amici e i parenti presenti ballando e cantando con loro la canzone ''Gigetto Supereroe''.






Facebook Twitter Rss