ANNO 14 n° 117
Una ceramica della Fondazione Carivit in mostra ad Assisi
dal 27 aprile al 13 ottobre 2019

VITERBO - La Fondazione Carivit, Ente proprietario e gestore del Museo della Ceramica della Tuscia di Viterbo, partecipa alla mostra Maiolica Lustri oro e rubino della ceramica dal Rinascimento ad oggi che sarà allestita a Palazzo Bonacquisti di Assisi dal 27 aprile al 13 ottobre 2019.

La mostra, organizzata dalla Fondazione CariPerugia Arte, documenta l’evoluzione del lustro umbro dalle origini ai primi decenni del XXI secolo presentando circa centoventi opere.

La Coppa in maiolica a lustro, raffigurante S. Francesco orante davanti alla Croce con alle spalle la Porziuncola di Assisi, di proprietà della Fondazione Carivit e esposta al Museo della Ceramica della Tuscia, è stata scelta dai curatori della mostra di Assisi in quanto prestigiosa testimonianza della produzione derutese della seconda metà del Quattrocento.

Presso il Museo della Ceramica della Tuscia, aperto dal giovedì alla domenica con orario 10-13, 15,30-18,30 è possibile ammirare importanti reperti realizzati con la sofisticata tecnica del lustro che consentiva ai vasai di ottenere i colori dell’oro e del rubino e che ha rappresentato uno dei fenomeni più significativi nell’ambito delle arti applicate del Rinascimento.

Il Museo della Ceramica della Tuscia resterà aperto durante le festività pasquali e i ponti del 25 aprile e primo maggio.




Facebook Twitter Rss