ANNO 14 n° 117
Premio Roncio d'Oro: le premiazioni
Sabato scorso al teatro Petrolini la cerimonia della 26esima edizione

RONCIGLIONE - ''Sabato 5 ottobre alle ore 17,00, al Teatro Ettore Petrolini, colmo ogni oltre aspettativa, si è svolta la cerimonia di premiazione della XXVI a edizione del premio letterario nazionale “Roncio d’Oro” Città di Ronciglione, organizzata dal Centro Ricerche Studi, con il patrocinio della Regione Lazio, della provincia di Viterbo, del Comune di Ronciglione, rappresentato dal sindaco Mengoni e dall’assessore alle politiche culturali Massimo Chiodi, dalla Banca Lazio Nord e con la presenza di numerose autorità civili che operano nel sociale sul territorio.

La presidente Maria Lucia Girelli, dopo aver ringraziato i rappresentanti delle Amministrazioni del Comune di Caprarola e di Carbognano, dell’A.V.I.S., della Pro Loco e tutti i presenti per la numerosa partecipazione, ha manifestato la soddisfazione sua personale e degli organizzatori per le opere ricevute, tutte di qualità e degne di menzione. Un sincero ringraziamento va alle insegnanti, ai docenti, agli Attori, alle ragazze del Liceo A. Meucci e a tutti i membri del C.d.A. del Centro Ricerche Studi, Presidente, Vice Presidente, Segretario e Consiglieri, che con il loro fattivo impegno, dedizione e Professionalità, hanno reso possibile la realizzazione di questa splendida manifestazione. Un ringraziamento particolare va al Professore Luca Damiani, Presidente della commissione esaminatrice. L’insegnante Fiorenza Sodini, svolgendo il ruolo di presentatrice e conduttrice in modo impeccabile, con il supporto del soprano Elena Marinucci e del gruppo musicale “Voci di Strada”, che con le loro melodie hanno creato vera armonia, ha dato inizio alle premiazioni delle opere.

Per la Categoria C – Riservata agli studenti delle scuole primarie, medie e superiore suddivisa in tre sottosezioni: Per la Sezione C/1 riservata ai ragazzi delle elementari e medie inferiori per opere in Italiano, hanno vinto:

C/1 –Elementari: Viola Pesciaroli di Caprarola. VT.- Lacrima. Roncio D’Oro

Del Nero Nicolas di Ronciglione .VT.- Fungo Gino ed altri. Roncio D’Argento.

Aurora Chiossi di Ronciglione. VT.- Vorrei dare voce. Menzione Speciale C/1 – Medie: Asia Fratoni di Carbognano.VT.- La nascita dei sentimenti. Menzione Speciale.

Anna Zanca di S. Quirino. PN.- La nebbia. Menzione Speciale.

Per la Sezione C/2 riservata ai ragazzi delle medie superiori per Opere in Italiano, hanno vinto:

C/2- Superiori: Alice Coppola di Napoli. Se chiedessero…Roncio d’Oro. (Targa).

Per la Sezione C riservata agli studenti di ogni ordine e grado, verrà effettuata una cerimonia

a loro dedicata. 

Per la Categoria Bn – Narrativa in Lingua Italiana, hanno vinto:

Roberto Cintioli di Manziana. RM.- Magici Accordi. Roncio D’Oro.

Rodolfo Andrei di Roma. Nonostante tutto. Roncio D’Argento.

Nicolina Ros di S. Quirino. PN.- Occhi color pervinca. Menzione Speciale.

Federico Di Bernardino di Ronciglione.VT- La corsa della vita. Menzione Speciale.

Per la Categoria Bp – Poesia in lingua Italiana hanno vinto:

Davide Caputa di Genova. La Brina. Roncio d’Oro.

Manuela Monti di Forlì. L’Arte di morire. Roncio d’Argento.

Muscardin Rita di Savona. In quell’ombra di luce che mi siede accanto. Roncio

D’Argento ex aequo.

Roberto Ragone di Ronciglione. VT.- Riflessi. Menzione Speciale.

Per la Categoria A - Poesia o Racconti in Dialetto Ronciglionese, hanno vinto:

Alessandra Conti di Ronciglione-VT.- Quanno te pia ‘a nostalgia.Roncio D’Oro.

Peppino Lo Russo di Ronciglione.VT- ‘Na goccia e ‘na lacrima. Roncio d’Argento.

Stefano D’Andrea di Ronciglione. - VT. - ‘O tatoccio ‘ e Carnevale. Menzione

Speciale.

Salvatore Bondini di Ronciglione.-VT.- ‘Na pastocchia Roncionese. Menzione

Speciale.

Prendendo spunto dall’intervento fatto dal Cavaliere Alcide Pelliccia, per diversi anni Vice presidente del Centro Ricerche Studi, è doveroso ricordare con riconoscenza, la memoria e la Persona del Consigliere Dottor Bruno Pastorelli e quanto da Lui fatto per la crescita e visibilità Nazionale sia per il Centro Ricerche e Studi quanto per il Premio Letterario “Roncio d’Oro”.

Questa XXVI a edizione del Premio letterario nazionale ''Roncio d'oro'' città di Ronciglione, è da incorniciare ed è motivo di stimolo e d’incoraggiamento per l’edizione del prossimo anno 2020. Con il calar del sole, si torna a casa più leggeri e felici perché, attraverso la Poesia e il Dialetto si riscoprono le origini e le radici di appartenenza. Tradizioni , Storia e Vera Cultura da vivere e tramandare alle nuove e future Generazioni''.

Giuseppe Lavista, Centro Ricerche Studi di Ronciglione




Facebook Twitter Rss