ANNO 14 n° 79
''Pił cittadini nella vita comunale''
Presentata la petizione per inserire le sedute serali del consiglio

TARQUINIA - Riceviamo e pubblichiamo da movimento cinque stelle Tarquinia:

Presentata oggi in comune la mozione del Movimento 5 Stelle di Tarquinia per i 'Consigli Comunali serali', assieme a 720 firme di cittadini residenti che hanno sottoscritto la petizione. 

La proposta intende chiedere al Consiglio Comunale e alla Commissione dei Capi Gruppo la modifica del regolamento consiliare per introdurre l'orario serale delle sedute. 

Si legge infatti nella mozione: ''Il Consiglio Comunale è la principale assemblea pubblica rappresentativa di ogni Comune, ed è doveroso permettere a tutti i cittadini di potervi partecipare come uditori, per esercitare il proprio controllo sull'attività amministrativa; le sedute dell'assise si sono svolte finora sempre in orari lavorativi, mattina o primo pomeriggio, rendendo impossibile la partecipazione di chi lavora...''

Una proposta che intende quindi facilitare la partecipazione della cittadinanza spostando le sedute in orari serali, come avviene già in moltissimi comuni italiani.

Avevamo già proposto in passato lo streaming dei consigli comunali, ma la mozione fu stroncata dalla maggioranza in consiglio comunale. Vediamo ora che succederà con questa nuova petizione popolare, volta ad aumentare la partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica, un tema che ci sta molto a cuore e che sarà uno dei nostri punti di programma alle prossime elezioni amministrative.




Facebook Twitter Rss