ANNO 14 n° 117
Foto successiva
Nuove ambulanze
in arrivo nella Tuscia
Zingaretti: ''La Regione torna a investire sul servizio di primo soccorso''

VITERBO – Pronte a correre dove ce n’è bisogno, arrivano nuove ambulanze a Viterbo e in tutto il Lazio. Inoltre, come già dimostrato con successo nelle sperimentazioni delle vetture precedentemente affidate alla Tuscia, anche le nuove ambulanze che giungeranno a Viterbo e negli altri capoluoghi della regione saranno dotate del servizio Telemed. Si tratta di un impianto efficace e immediato di teletrasmissione di elettrocardiogrammi che garantisce un servizio di assistenza medica veloce e di alto livello.

70 milioni di euro sono i fondi stanziati dalla Regione per potenziare la rete dell’emergenza medica su tutto il territorio. Le nuove ambulanze, che rispondono quindi a tutte le ultime normative sulla sicurezza e sull’efficienza di soccorso immediato, andranno a rendere moderno il parco auto dell’Ares 118.

Le consegne sono partite ieri con 20 mezzi, altri 22 arriveranno entro ferragosto e 44 per la fine di novembre. A consegna completa saranno disponibili nella regione Lazio 86 nuove e tecnologiche ambulanze.

''L’anno scorso il 118 del Lazio ha ricevuto 1 milione e mezzo di richieste di soccorso e ha effettuato 387 mila interventi, 44 ogni ora – spiega il presidente della regione, Nicola Zingaretti -. È un servizio importantissimo perché garantisce le prime cure ai pazienti, ma le ambulanze del Lazio superano i 10 anni e hanno oltre 450mila chilometri di strada e sono tecnologicamente superate. Le stiamo sostituendo con vetture nuove e ieri ho consegnato le prime 20. Per la sanità della regione tornano gli investimenti''.

La gara per l’acquisto delle ambulanze, suddivisa in 10 lotti, è stata seguita dall'Anac in base al protocollo sottoscritto a febbraio 2015.




Facebook Twitter Rss