ANNO 14 n° 117
Metodo montessoriano:
ne parlano gli esperti
Domenica 26 la presentazione dell'approccio della dottoressa

CIVITA CASTELLANA - Un'insegnante di scuola pubblica in formazione montessoriana, Roberta Piroli, e una educatrice americana con trenta anni di esperienza, Vicki Sampeck, si confronteranno domenica 26 marzo alle ore 15 presso il museo della Ceramica Casimiro Marcantoni di Civita Castellana per presentare il metodo e l'approccio di Maria Montessori.

Roberta Piroli, organizzatrice lo scorso febbraio a Tarquinia del convegno dal titolo ''Aiutami a fare da solo'' a cui hanno partecipato più di centotrenta persone, spiegherà i capisaldi del metodo in cui il bambino ritrova la sua centralità nel processo educativo di crescita spirituale e cognitiva, anche alla luce delle ultime scoperte neuro scientifiche.

Vicki Sampeck, che attualmente insegna in una scuola Montessori di Varsavia, spazierà dalla presentazione del pensiero Montessoriano all'applicazione della metodologia nella scuola d'infanzia e primaria a livello internazionale.

Ad organizzare il convegno è un gruppo di genitori che attraverso esperienze diverse ha maturato interesse verso il metodo Montessori, cerca di applicarlo alla quotidianità e si muove per sensibilizzare scuole e famiglie interessate.

L'incontro, a cui hanno già aderito molte persone, è rivolto a genitori curiosi, a persone che credono nel metodo e hanno voglia di scoprirlo, ad insegnanti e dirigenti scolastici che vogliono saperne di più ed infine a chiunque pensi al bambino come ad un essere intelligente che vada rispettato in quanto persona in ogni ambiente educativo e del vivere.

L'evento sarà un'occasione per conoscere un approccio che stimola l'autoeducazione seguendo tempi ed inclinazioni naturali dei bambini ed il loro innato bisogno di conoscere, per coltivare un'educazione intesa come aiuto alla vita per crescere bambini felici.

L'ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti. E' gradita la prenotazione al numero 3494948519 o all'indirizzo email crescerebambinifelici@gmail.com o sulla pagina fb Crescere Bambini Felici.




Facebook Twitter Rss