ANNO 14 n° 117
La Tuscia in mostra in piazza Cavour
Domani e domenica l'esposizione di fotografie

VITERBO - Nelle giornate di domani e domenica, in occasione della Sagra della Castagna a Canepina aprirà i battenti una speciale mostra fotografica in piazza Cavour, civico 15.

La prima parte dell'esposizione si compone di una selezione di fotografie a colori e in bianco e nero realizzate a Carbognano, piccolo borgo immerso nel verde di una delle valli dei Monti Cimini. Tre scatti concentrano l'attenzione sul paese con vedute dall'alto, una fotografia ritrae il nocciolo, tipica coltivazione locale, due scatti sono stati realizzati nel cuore del borgo della Tuscia rispettivamente in Piazza Santa Lucia e in Piazza Castello, uno scatto ferma un attimo suggestivo della Rievocazione della Passione di Cristo, atteso evento locale, divenuto un classico del periodo pasquale.

La seconda parte dell'esposizione si pone l'intento di trasmettere il concetto di libertà da diversi punti di vista, puntando l’attenzione sulla bellezza dei paesaggi della Tuscia, sul senso di libertà del mondo animale, un omaggio al fortunato progetto nazionale Castelli d'Italia. Spazio anche alla simpatia, infatti, se apparentemente in un particolare momento la libertà appare limitata, in realtà lo scatto focalizza l'attenzione proprio sulla libertà della creatività.

La terza parte dell'esposizione si compone di alcuni scatti che focalizzano l'attenzione sulla Città di Viterbo il 3 settembre. Da secoli la solenne festività vede protagonisti per le strade e piazze della Città dei Papi, i Facchini di Santa Rosa intenti nel singolare Trasporto della Macchina di Santa Rosa.

La quarta parte dell'esposizione è composta da alcune fotografie che raccontano il meticoloso lavoro svolto quotidianamente in una speciale barberia a Vignanello.

L'esposizione sarà visitabile mattina e pomeriggio del 19 e 20 ottobre. Ingresso gratuito.

 




Facebook Twitter Rss