ANNO 14 n° 117
La passione per i Litfiba
nel libro di Federica Marchetti
Sarà presentato venerdì 11 aprile alle 18,30 all'Underground di Viterbo

Quando la viscerale passione per una band musicale diventa un libro. Federica Marchetti è l'autrice di 'Quando correvo su e giù per l'Italia dietro ai Litfiba' (Edizioni Il Foglio, pagg. 150) che sarà presentato venerdì 11 aprile alle ore 18.30 a Viterbo presso il music store Underground in Via della Palazzina 1. Conduce l'incontro Francesco Mecucci, direttore di Move Magazine. 

Dalla prima volta a Viterbo nel 1985 fino alla reunion del gruppo nel 2013 a Roma, il volume è un vero e proprio diario di viaggio di una fan girovaga al seguito del gruppo rock fiorentino che ha segnato la scena musicale italiana negli anni '80 e '90. L'autrice, soprattutto dal 1987 al 1991, ha seguito assiduamente i tour dei Litfiba, arrivando a conoscere di persona Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Gianni Maroccolo e gli altri componenti avvicendatisi nel corso degli anni. La Marchetti racconta con spensieratezza la genesi e gli aneddoti di una grande passione in un'epoca ormai lontanissima, quando essere amanti della musica significava ancora acquistare vinili o reperire chicche introvabili in negozi per veri 'adepti', come appunto l'Underground di Mario Venanzi.

Federica Marchetti, scrittrice, freelance e art director, è nata a Viterbo nel 1966. Si è laureata in lingue e letterature straniere moderne con una tesi sul giallista francese Léo Malet. Nel 2000 ha creato la fanzine sul giallo 'Il Gatto Nero' e nel 2006 il sito www.ilgattonero.it dove si occupa di giallo ma anche di libri, autori, cinema e televisione tout court. Ha all'attivo sette libri, oltre a saggi e racconti pubblicati su diversi volumi. Oltre a collaborare con siti e riviste, organizza e cura incontri culturali e club di lettura tra cui la rassegna 'Viterbo in Giallo'. Nel 2010 ha creato 'I racconti del Gatto Nero', una serie di gialli ambientati a Viterbo, città in cui collabora con l'Associazione Mariano Romiti e con Caffeina Cultura.

 




Facebook Twitter Rss