ANNO 14 n° 117
Gravidanza: il ruolo degli integratori

La fase della gravidanza è in assoluto una delle più impegnative da affrontare, e che richiede anche particolare attenzione alla dieta e al regime alimentare, dato che è proprio in questo periodo che si rende indispensabile nutrire il bimbo e assicurargli il rifornimento di tutte le sostanze necessarie per la sua delicatissima crescita nell'utero materno. Da questo punto di vista, gli integratori alimentari vengono consigliati sin dal primo mese di gravidanza, non solo dai nutrizionisti ma anche dallo stesso ginecologo.

 

Gli acidi grassi omega 3 in gravidanza

Gli integratori a base di omega 3 sono fondamentali durante la gravidanza, per via dell'incredibile potere rigenerante di questi acidi grassi polinsaturi, che sono in grado di favorire la crescita e la difesa delle cellule del bimbo. Purtroppo, non essendo sintetizzati dal corpo umano, per assumerli bisogna necessariamente ingerire sostanze che li contengano: fortunatamente, sul web è possibile acquistare l'olio di pesce omega 3 rivolgendosi a siti come Glucosamine.com, specializzati nella vendita di integratori alimentari naturali. Grazie all'omega 3, il bambino potrà rinforzare il proprio sistema immunitario evitando la comparsa di patologie alle volte anche gravi.

 

Gli integratori a base di acido folico

L'acido folico è in assoluto una delle vitamine più importanti da assumere in gravidanza. Questa sostanza ha infatti la capacità di intervenire durante la prevenzione di patologie legate al tubo neurale, come ad esempio l'anencefalia. Inoltre, essendo davvero difficile da assumere con una normale dieta, è sempre il caso di supportare la propria alimentazione con integratori che contengano questa fondamentale vitamina.

 

Gli integratori a base di ferro, calcio e magnesio

Nonostante sia possibile assumere queste sostanze ingerendo cibi come le verdure ed i latticini, è comunque consigliabile assumerle anche attraverso gli integratori. Il perché è semplice: questi sono elementi fondamentali per la crescita del feto. Nello specifico, il ferro aiuta il bimbo a sviluppare una muscolatura forte e dotata di tessuti ossigenati, mentre il calcio rafforza le ossa e le articolazioni, oltre ad aiutare anche la mamma ad affrontare meglio la gravidanza. Infine, il magnesio aiuta a combattere patologie come la pre-eclampsia ed evita dunque il ritardo della nascita.

 

L'importanza degli integratori in gravidanza

Perché gli integratori alimentari sono così importanti durante i mesi della gravidanza? Il motivo è presto detto: durante questi mesi l'organismo della donna va incontro a notevoli cambiamenti, che richiedono il supporto di molte più calorie rispetto ad una dieta normale, e che non sempre è consigliabile assumere tramite la dieta. Inoltre, la presenza del bimbo aumenta ancora di più questo fabbisogno calorico, aggiungendo la necessità di introdurre nell'organismo della mamma sostanze fondamentali come il fosforo, le vitamine, il calcio, il ferro e il magnesio.




Facebook Twitter Rss