ANNO 14 n° 117
Grande musica con i Tiromancino
''Un evento davvero importante e attrattivo per tutto il territorio''

MONTEFIASCONE - Sabato 29 aprile il palazzetto dello Sport di Montefiascone ospiterà la prima data 2017 dei Tiromancino, gruppo di punta del panorama musicale nazionale.

L’assessore Paolo Manzi si fa portavoce dell’intera amministrazione comunale e di gran parte della cittadinanza per esprimere la soddisfazione che per un evento musicale così importante sia stato scelto proprio il Colle Falisco, auspicando che questo sia l’inizio di una nuova era, un cui gli appuntamenti con musica e cultura di rilievo diventino appuntamento fisso e realtà consolidata sul territorio.

''Questo appuntamento concerto è stato fortemente voluto dall'amministrazione comunale e dall'agenzia ZeroMilleCento di Viterbo – spiega Stefano Perri della società di organizzazioneventi Athanor – l’evento ha una portata che va oltre la singola data proposta: è l’espressione della volontà di rivalutare la Tuscia, zona carente di concerti dal vivo che ha bisogno di una ricollocazione per ospitare eventi importanti. Dal canto nostro siamo lieti che la scelta sia ricaduta su Montefiascone: è abbastanza vicina dalla Toscana, dall’Umbria e da Roma e infatti sta attraendo pubblico anche da queste zone. La preparazione è avvenuta come risultato della stretta collaborazione tra artisti e fonici e sotto questo aspetto il Palasport di Montefiascone, nonostante le sue ridotte dimensioni, ha assunto un ruolo importante: ha tutte le caratteristiche foniche adatte all’evento per far si che si abbia una maiuscola riuscita''.

L’evento ha anche una positiva ricaduta sul territorio: accanto al gruppo di Federico Zampaglione si sposta un entourage di 22-23 persone la cui presenza crea un piccolo indotto sul territorio, che si affianca al movimento di coloro che hanno già prenotato i biglietti dovendosi rivolgere alle strutture alberghiere in loco. A riprova che cultura e economia possono andare d’accordo, organizzare eventi di questa importanza può rafforzare la vocazione turistica di Montefiascone, anche quando la stagione calda è ancora di là da venire.

L’altro membro dell’agenzia Athanor Cristina Caldani si sofferma sul concetto di ''attrattori culturali'': si tratta di elementi di forte interesse pubblico e l’attrattore in questo caso di tratta di un concerto in cui un gruppo che da più di due decadi domina la scena nazionale presenta il suo nuovo album ''Nel Respiro del Mondo''.

''Per la distruzione dei biglietti ci siamo rivolti a Ticket Italia, circolo regionale in Umbria – continua Cristina - abbiamo volutamente scelto dei prezzi popolari per avvicinare le persone a frequentare queste attrazioni che vorremmo diventassero una piacevole consuetudine per una zona come questa che ha tanto bisogno di stimoli positivi per continuare a crescere''. I principali punti vendita sul territorio sono il negozio di dischi Underground di Viterbo e lo storico bar di Montefiascone ''Red Lions'', un posto al parterre costa 20 € e 17 uno in tribuna. La band ha già avuto modo di apprezzare la città e godere dei piaceri enogastronomici che offre, ma nella loro testa in questi giorni di febbrili ci sono le prove, finalizzate a preparare in ogni dettaglio un concerto che farà assaporare le sonorità del nuovo album, ma che pescherà indietro nel tempo in lungo e in largo per tutto il repertorio, per uno spettacolo che nelle previsioni durerà oltre due ore.

Non solo pop, ma anche rock, reggae e blues, Zampaglione nasce proprio come bluesman e non ha mai rescisso il cordone ombelicale con le sue origini musicali, anzi, continua a trarne linfa vitale. Tutto ormai è quasi pronto, che la musica inizi all’accendersi dei riflettori sul Colle Falisco.




Facebook Twitter Rss