ANNO 14 n° 120
Forestale - Rimesso
in libertą un esemplare
di testuggine palustre
Rettile in via d'estinzione

VITERBO - Nei giorni scorsi è stato recapitato al Comando Provinciale del Corpo Forestale un esemplare adulto di Emys orbicularis (testuggine palustre), autoctono della Tuscia, trovato da un automobilista sul bordo della strada.

Il rettile, appartenente all’ordine dei Cheloni, è originario dell’Europa centrale, Italia compresa, e svolge la maggior parte del suo ciclo vitale in zone paludose o comunque nelle vicinanze di corsi d’acqua. Attualmente nel nostro paese è a minaccia di estinzione e per questo è una specie protetta, soprattutto a causa della distruzione degli habitat naturali nei quali vive e per la sconsiderata e arbitraria introduzione della più vorace e aggressiva testuggine acquatica proveniente dall’America (Tracheymis scripta, originaria della Louisiana), che è facilmente riconoscibile per la presenza di macchie rosse in corrispondenza delle orecchie. La testuggine acquatica spesso viene venduta negli acquari e nelle fiere con esemplari immaturi e di ridotte dimensioni che una volta adulti raggiungono una taglia notevole e i proprietari se ne disfano liberandoli nei corsi d’acqua dove vanno a soppiantare la più timida e rara testuggine nostrana, occupandone la nicchia ecologica.

L’esemplare di Emys, delle dimensioni di circa 20 cm di diametro, è stato portato per una verifica delle condizioni di salute presso il centro visite della Riserva Naturale del lago di Vico e successivamente, una volta constatato il suo buono stato, è staoa reimmesso, insieme ai Guardia Parco della Riserva, in un’area idonea, ovvero sulle sponde di un fosso nelle vicinanze di dove era stata rinvenuta.

Il Corpo Forestale raccomanda vivamente nel caso in cui vengano trovati esemplari di fauna autoctona che siano queste testuggini o qualsiasi altra specie di animali, di non prelevarli e di lasciarli indisturbati, tranne che in casi in cui ne sia comprovato il pericolo o la difficoltà a poter sopravvivere.




Facebook Twitter Rss