ANNO 14 n° 117
Fontana del Sepale, parte il restauro
Il monumento venne danneggiato la notte dell'8 settembre 2018 quando un'auto salì sui gradoni staccando e rompendo parte del peperino

 

VITERBO - Piazza Fontana Grande, comincia questa mattina il restauro della fontana del Sepale.

L'amministrazione Arena mette mano al portafoglio e stanzia la somma di 3.825 euro per i lavori di recupero della più antica e famosa fontana della città, realizzata nel 1212 dai maestri scalpellini Bartoldo e Pietro Di Giovanni, come ricorda l'epigrafe incisa sul secondo ciglio della tazza inferiore della fonte.

Il monumento venne danneggiato la notte dell'8 settembre 2018 quando un'automobile salì sui gradoni staccando e rompendo parte del peperino. Una parte del restauro è già stata completata ma per finire il lavoro è necassaria una stuccatura di tutte la gradonate esterne e del parapetto della vasca principale. Ad occuparsi dell'intervento saranno i professionisti dell'Impresa Fedele Paolo srl.

Palazzo dei Priori avvisa che dalle ore 7 di oggi fino alle ore 18 del 20 novembre in tutta la piazza è istituito il divieto di sosta con rimozione coattiva dei veicoli. 




Facebook Twitter Rss