ANNO 14 n° 117
Digitalizzazione e
accoglienza: i progetti
di scuola-lavoro
Nuovi impegni per gli studenti

ORTE - Ieri mattina, nella sala delle Bandiere del comune di Orte, l'assessore alla pubblica istruzione Mariastella Fuselli ha dato il via a due progetti che coinvolgono gli studenti dell'istituto omnicomprensivo di Orte.

Gli studenti della Itic del liceo scienze umane si impegneranno nel realizzare una brochure dedicata all'informazione sulla frequenza della scuola da parte degli alunni stranieri; gli studenti dovranno raccogliere informazioni circa la normativa italiana rispetto all'obbligo scolastico, al funzionamento del sistema scolastico in Italia, anche in relazione alle pratiche di accoglienza di alunni stranieri nel comune di Orte, con la collaborazione del settore pubblica istruzione e servizi sociali; la brochure sarà tradotta, ad opera degli studenti, in più lingue, tra cui: inglese, francese, arabo, rumeno. Al termine del lavoro, il comune convaliderà il progetto.

Gli studenti della classe 4C del Fabio Besta, ieri mattina, hanno iniziato il progetto di digitalizzazione dell'archivio dell'ufficio urbanistica e ambiente del comune di Orte. Anche tale progetto si colloca nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, senza aggravio di spese per l'Ente; la digitalizzazione comporterà un significativo miglioramento e semplificazione per il funzionamento dell'ufficio urbanistica e ambiente attraverso la creazione di un archivio digitale e la digitalizzazione dei documenti cartacei.

L'assessore comunica altresì, che nel mese di marzo, si avvierà, con gli studenti del liceo scientifico, il terzo progetto di alternanza scuola-lavoro sul tema ''Memoria e Legalità'' che coinvolgerà i settori lavori pubblici, urbanistica e ambiente e polizia municipale.




Facebook Twitter Rss