ANNO 14 n° 117
Approvato il bilancio di previsione
Tra i punti all’odg le modifiche a due regolamenti comunali: Cosap e Tassa Rifiuti

CANINO - Approvato il bilancio di previsione del comune di Canino 

Riguardo la Cosap sono state riviste le zone per l’applicazione della tassazione, da tre sono state ridotte a due , una zona urbana ed una extraurbana .

Si è cosi provveduto a creare una tassazione unica per tutto il paese togliendo le penalizzazione previste precedentemente per il centro storico.

E’ stata prevista anche una tariffa fissa per i mercatini ed eventi straordinari nonché la spunta al mercato settimanale facilitando la riscossione da parte del personale incaricato.

Il regolamento sulla tassa rifiuti è stato oggetto di revisione in particolare per le strutture extralberghiere ed agriturismi in applicazione delle pronunce della Cassazione e della Corte Costituzionale che evidenziano illogicità per l’equiparazione alle strutture alberghiere in quanto trattasi di immobili a destinazione urbanistica abitativa.

Le tariffe sulla tassa rifiuti subiscono un lieve aumento per effetto del piano economico finanziario che tiene conto dei fabbisogni standard ma anche dei nuovi costi derivanti , in particolare, dal conferimento alla discarica dei rifiuti per l’indifferenziato.

Nessun aumento per IMU e TASI.

Nota positiva, dopo l’approvazione di tutte le deliberazioni propedeutiche al bilancio di previsione , e’ l’applicazione dell’avanzo vincolato che grazie alla nuova normativa permette di impegnare 322.970,02 eu alla previsione 2019 che riguarderà tra l’altro interventi di urbanizzazione e manutenzione straordinaria in zona 167, costruzione ampliamento cimiteriale, ampliamento ed adeguamento isola ecologica per la parte comunale, spese per la progettazione definitiva ed esecutiva nelle zone a rischio sismico.

La scadenza del bilancio consente alla amministrazione Comunale di accelerare gli obiettivi utili per la comunità non solo le opere pubbliche previste per il 2019 di cui la posta maggiore è rappresentata dalla riqualificazione della rupe tufacea per circa 2.000.000 di eu, ma anche interventi di minore entità e che risultano strategici.

Di rilievo e di prossima attuazione entro aprile 2019, la sostituzione di lampade nel centro storico che permettono risparmio ed efficientamento energetico, manutenzione straordinaria di diverse strade cittadine, riqualificazione e nuova illuminazione nella pineta S. Vito, completamento dei lavori iniziati nel campo sportivo G. Piermattei.

 




Facebook Twitter Rss