ANNO 9 n° 322
A Vasanello 300mila euro grazie allo Sportello Europa
Con i soldi saranno realizzati progetti rivolti ai giovani e al turismo

Riceviamo e pubblichiamo.

VASANELLO - Al comune di Vasanello sono in arrivo 300mila euro grazie alla vittoria di un bando europeo, ad annunciarlo il sindaco Porri e l'assessore Dominga Martines delegata allo Sportello Europa per la prima volta istituito dalla attuale Giunta comunale ed in funzione dal 2018.

Il finanziamento riguarda il bando ''Itinerario giovani'' con le cui risorse verrà promossa una programmazione pluriennale di turismo culturale e naturalistico supportato da una continua attività di promozione e marketing è che avrà il suo fulcro nel ''centro di sosta spazio giovani'' localizzato all'interno del cinema teatro di Vasanello ''Albertone''.

Grazie ai fondi ottenuti verranno messe in piedi molte iniziative per i giovani residenti e per il turismo giovanile ed inoltre una parte degli stessi consentiranno una serie di opere di adeguamento e ristrutturazione del cinema al fine di trasformarlo in una spazio giovani polifunzionale.

In particolare verranno realizzate giornate di turismo culturale, laboratori di scrittura creativa, di ceramica di fotografia e teatrali nonché laboratorio di cinema e audiovisivo.

Lo spazio riservato ai giovani consentirà una volta a regime l'organizzazione di due di tipi di ''experience wee'': l'experience week turismo culturale e uno experience week turismo e natura.

Grande la soddisfazione del sindaco e dell'assessore Martines che in collaborazione con l'assessore Tranfa hanno riportato la vittoria in un bando diretto ai giovani.

In particolare vi è soddisfazione per tutti i risultati prodotti dall'istituzione dello Sportello Europa che sotto la direzione della società Euradia incaricata della gestione ha portato a Vasanello tra gli altri 30mila euro per l'antisismica per le scuole o i 40 mila euro di ''sport in movimento'' per gli spogliatoi dell'arena oltre al bando regionale ''la cultura fa sistema'' in collaborazione con altri comuni.

Lo sportello Europa si è rivelata una scelta vincente per l'amministrazione ma soprattutto per il paese di Vasanello che beneficerà degli interventi che verranno realizzati grazie ai fondi europei e regionali meritoriamente intercettati.

Assessore Dominga Martines




Facebook Twitter Rss