ANNO 14 n° 110
Torna il Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio: tra i pił suggestivi d'Italia
Il sindaco Profili: 'Una piccola Betlemme per salutare l'arrivo di Bambino Gesł'
Marica
28/11/2022 - 07:19
di Marica Orefice

BAGNOREGIO - Torna l'incantevole Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio. 'Dopo due anni di stop abbiamo deciso di riprendere una tradizione ormai consolidata nel tempo. Il presepe non sarà sfarzoso ma semplice, non utilizzeremo luci o addobbi eccessivi perché Civita non ne ha bisogno'.

A darne notizia è il sindaco di Bagnoregio, Luca Profili, che rinnoverà un evento in grado di attirare migliaia di persone in uno dei borghi più suggestivi d'Italia e non solo. Il tutto grazie all'organizzazione guidata da Stefano Bizzarri insieme al Comitato della Croce Rossa Italiana di Bagnoregio e Lubriano, il supporto di Casa Civita ed il patrocinio del Comune.

'Quest'anno, visto il ponte dell'Epifana - spiega Profili - è possibile visitare il presepe fino all'8 gennaio.  La manifestazione, infatti, si svolgerà nella giornata del 26 dicembre per proseguire nelle date del primo, 6, 7 e 8 gennaio'.

Dieci scene diverse che, come in un mosaico, ricostruiscono i giorni della nascita di Gesù. Passaggio obbligato è l’iconico ponte, sospeso nel vuoto e circondato dal panorama mozzafiato della Valle dei Calanchi. Quindi l’accesso all’antico paese, costruito su uno sperono tufaceo, e la sensazione viva di essere andati indietro nel tempo. Una piccola Betlemme per salutare l'arrivo di Bambino Gesù.

Inoltre, il Presepe di Civita si prefissa annualmente uno scopo sociale. 'Il Comune, per le date sopracitate, rinuncia ai soldi del ticket per accedere a Civita e la gestione della biglietteria viene affidata alla Croce Rossa con cui decidiamo di destinare gli eventuali guadagni all'acquisto di ausili sanitari da mettere a disposizione dei nostri cittadini o in progetti legati al sociale', conclude il sindaco.






Facebook Twitter Rss