ANNO 14 n° 89
Sgarbi aziona la luce blu e supera auto in fila: multato dalla polizia Svizzera
La polizia ha emesso una sanzione di 500 franchi
09/08/2022 - 09:21

Svizzera - Il critico - fermato al valico di Chiasso - ha dovuto versare 500 euro di cauzione . Poi pubblica un video (successivamente rimosso) per lamentarsi: «Con la Svizzera ho chiuso»

«Disavventura» in terra elvetica per Vittorio Sgarbi: l’auto su cui viaggiava il critico d’arte è stata sorpresa mentre superava una colonna di auto ferme a causa del traffico azionando la luce lampeggiante blu. La polizia ha emesso una sanzione di 500 franchi (circa 500 euro).

 

L’episodio, confermato dalla polizia del Canton Ticino è avvenuto sabato pomeriggio. Vittorio Sgarbi si era recato al Festival cinematografico di Locarno; sulla strada del rientro in Italia, lungo l’autostrada la vettura aveva superato una colonna di auto ferme per il traffico intenso. Alcuni automobilisti hanno segnalato la violazione alla polizia comunicando il numero di targa. Quando l’auto di Sgarbi è arrivata al confine di Chiasso-Brogeda, la polizia svizzera l’ha fermata e ha contestato la violazione del codice stradale. La multa di 500 franchi è solo una cauzione: spetterà poi alle autorità cantonali calcolare l’esatto ammontare della sanzione. I 500 franchi sono comunque stati subito pagati dall’autista del critico d’arte.

 

Sgarbi aveva pubblicato un video (poi rimosso) sui suoi profili social lamentandosi per il trattamento riservatogli dalla polizia che lo avrebbe trattenuto per circa mezz’ora: «Con la Svizzera ho chiuso»

 

Fonte il Corriere della Serea

https://www.corriere.it/cronache/22_agosto_08/sgarbi-multato-svizzera-superava-il-lampeggiante-colonna-auto-ferme-ed0c027e-1734-11ed-b75e-23db5ddc9f20.shtml






Facebook Twitter Rss