ANNO 14 n° 110
''Se non passano gli aumenti, Talete fallirą''
Romoli: ''Siamo rimasti basiti dall'atteggiamento della sindaca Frontini''
28/11/2022 - 22:57

VITERBO - ''Se non approviamo l’aumento delle bollette Talete fallirà al 100%''. Lo hanno detto il presidente della Provincia Alessandro Romoli e Giancarlo Daniele, direttore di Talete, nella conferenza stampa  di questo pomeriggio a Valle Faul. 

Conferenza stampa convocata dopo che la sindaca Chiara Frontini ha disertato la riunione di oggi nel corso della quale si sarebbe dovuta leggere la relazione sugli aumenti tariffari, da lei stessa richiesta. Sindaca che non avrebbe partecipato alla riunione perché insoddisfatta della documentazione prodotta, rispetto alle richiesta della scorsa settimana. Quindi, senza un piano serio di risanamento - come aveva già annunciato - non avrebbe votato l'aumento tariffario.

''Siamo rimasti basiti dall'atteggiamento di Chiara Frontini - ha detto il presidente della Provincia, Romoli - perché non era mai accaduto di vedere il Comune di Viterbo disinteressato''.

Lo stesso Romoli ha detto che ''se domattina (alle 10 è fissata l'assemblea dei sindaci ndr) non passa il piano di revisione tariffaria non potremo accedere ai bonus per l’energia elettrica, che in tre mesi ci è costata 7 milioni, e ai fondi messi a disposizione dal Governo. Inoltre, bisognerà restituire anche 17 milioni di fondi già attribuiti e spesi legati al Pnrr, che dovevano prevedere pure il collegamento col Peschiera. In poche parole, domani rischiamo il fallimento generale e definitivo di Talete. Non è terrorismo ma l’analisi di quel che sta succedendo''. A rimetterci, secondo Romoli, saranno i Comuni.

Alla conferenza è intervenuto anche l'amministratore unico, Salvatore Genova che ha ribadito che senza l'approvazione del piano tariffario non ci sarebbero le condizioni per continuare e se non passerà tale piano valuterà le sue eventuali dimissioni






Facebook Twitter Rss