ANNO 15 n° 306
Montalto di Castro, il Comune premia i Corpi di intervento per l'impegno nelle operazioni di spegnimento
La cerimonia di consegna delle benemerenze si è svolta giovedì 30 ottobre presso la sala consiliare del palazzo comunale, alla presenza del Sindaco e del delegato alla Protezione Civile Decimo Rosi
02/11/2025 - 12:03

MONTALTO DI CASTRO - L'Amministrazione comunale di Montalto di Castro ha voluto esprimere la propria gratitudine a tutti coloro che, con professionalità, dedizione e spirito di servizio, hanno contribuito alle operazioni di spegnimento degli incendi che, nel mese di luglio 2025, hanno duramente colpito il territorio comunale, in particolare la zona di Pescia Romana dove il fuoco ha lambito le abitazioni.

La cerimonia di consegna delle benemerenze si è svolta giovedì 30 ottobre presso la sala consiliare del palazzo comunale, alla presenza del Sindaco, del delegato alla Protezione Civile Decimo Rosi, dei consiglieri e degli assessori comunali.

Durante l'incontro, sono state consegnate targhe e pergamene di riconoscimento ai gruppi di Protezione Civile, ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Locale e alle realtà locali che hanno collaborato con tempestività e impegno durante le fasi di emergenza.

'Questa giornata – ha dichiarato il Sindaco – è un momento di profonda riconoscenza verso tutti coloro che hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per difendere il nostro territorio. La sinergia tra istituzioni, volontari e cittadini è la dimostrazione concreta di quanto la solidarietà e il senso civico siano valori fondanti della nostra comunità. A nome di tutta l'amministrazione e della cittadinanza, vi dico grazie per il coraggio, la dedizione e la professionalità con cui avete operato.'

Il delegato alla Protezione Civile, Decimo Rosi, ha voluto sottolineare il valore della collaborazione e ricordare la propria esperienza personale:

'Conosco bene cosa significhi affrontare un'emergenza sul campo. Negli anni in cui operavo come forestale ho spesso collaborato con i gruppi di Protezione Civile, e so quanto contino la coordinazione, la fiducia reciproca e la prontezza d'intervento. Quello che abbiamo visto quest'estate è stato un esempio straordinario di cooperazione: uomini e donne che, con grande senso di responsabilità, hanno lavorato fianco a fianco per difendere il nostro patrimonio ambientale.'

I riconoscimenti sono stati conferiti ai seguenti gruppi e rappresentanti:

Comando Vigili del Fuoco di Viterbo – Comandante Mauro Caprarelli

Prociv Arci Vulci 1° – Presidente Alessandro Maietto

Gruppo Prociv Onano – Presidente Giusto Scalabrella

A.V.P.C. Latera – ODV – Presidente Andrea Zannoni

Prociv Aquila Canino – Presidente Pietro Paris

Prociv San Lorenzo Nuovo – Presidente Simone Serafinelli

Prociv Arci Timone 1 – Cellere – Presidente Maria Rosa Cantelmo

Gruppo Protezione Civile Tuscia Viterbo – Presidente Roberto Tisbi

AEOPC Tarquinia – Presidente Alessandro Sacripanti

AEOPEC Tuscania – Presidente Rossano Serafinelli

FIRCB Ischia di Castro – Responsabile Alessandro Palla

Comando Polizia Locale di Montalto di Castro – Comandante Adalgiso Ricci

Ditta Albanesi Alvaro S.r.l.

La cerimonia si è conclusa con un lungo applauso rivolto a tutti i volontari e agli operatori intervenuti, a testimonianza della profonda riconoscenza dell'intera comunità montaltese per l'impegno profuso nella salvaguardia del territorio.






Facebook Twitter Rss