ANNO 14 n° 116
Il benessere del verde: perché stare in giardino ci piace così tanto
16/05/2022 - 13:04

Non vedevamo più l’ora: finalmente con l’arrivo della bella stagione si aprono le porte del giardino e di tutti gli spazi esterni come terrazze, verande e balconi pure. Ma come mai ci piace così tanto stare all’aperto a contatto con il verde? Ormai diversi e numerosi studi hanno confermato che il contatto con la natura ha enormi benefici sul nostro benessere psicofisico. Tutto il verde che c’è fuori dalla finestra ci rende felici ma non solo, come scopriremo di seguito.

Rilassa la mente

Stare all’aperto grazie ad arredi da giardino economici rigenera la mente e rilassa. Dove predomina il colore verde, avvertiamo subito un senso di inebriante relax, infatti. La mente si rilassa perché attorniati dal verde la mente non si affatica. Non siamo coinvolti in alcun tipo di sforzo quando siamo all’aperto in giardino o sul terrazzo condominiale tra il verde delle piante e l’azzurro del cielo terso.

Riduce lo stress

Parliamo di benessere perché gli spazi esterni sono in grado di combattere lo stress, recuperando uno stato ottimale. Gli ambienti esterni, rispetto a quelli interni, non hanno fattori di stress come possono esser l’illuminazione artificiale, l’aria viziata, i rumori e le temperature poco adeguate. Con un maggiore esposizione all’ambiente naturale, recuperiamo in un attimo solo il giusto livello fisiologico. Infatti, il respiro rallenta e non è più affannoso, i problemi della vita quotidiana si allontanano e riprendiamo fiato finalmente. Dopo una lunga giornata di lavoro, non c’è nulla di meglio che un momento dedicato solo a noi stessi sul nostro balcone fiorito don un buon libro e una bibita rinfrescante: chi di noi non lo vorrebbe già da ora?

Restituisce armonia

Soprattutto quando gli spazi esterni sono progettati nel modo corretto secondo precise regole e geometrie, il nostro organismo percepisce maggiore armonia. Uno spazio esterno ben curato con arredi resistenti agli agenti esterni dona bellezza ai nostri occhi e ciò fa rilasciare endorfine, l’enorme cosiddetto della felicità. Non a caso, in tutti i nostri momenti più felici, c’è sempre la natura che ci circonda. Gli spazi outdoor ci regalano bellezza e rendono la nostra esistenza meno cupa. La natura è bella ciò uscita in noi sensazioni positive, portando il buon umore. Per tutte queste ragioni, spesso attività come tai chi, pilates, danza, yoga e simili si svolgono all’aperto non appena le condizioni meteo lo permettono.

Agevola l’interazione con gli altri

Quando siamo all’aperto è molto più facile comunicare e interagire con gli altri. Gli ambienti esterni hanno il vantaggio di farci aprire verso nuovi orizzonti. I luoghi verdi sono vivi e stimolanti, motivi per cui basta poco per creare un evento. È sufficiente dire agli amici o ai parenti che organizziamo una cena all’aperto per farne subito un evento. Nel momento in cui cerchiamo di combattere la solitudine, un giardino ben arredato può fare la differenza perché l’ambiente naturale e la riconnessione con esso ci aiuta ad aprirci. Come già anticipato prima, all’esterno il nostro umore cambia e diventa da negativo e positivo, aprendoci al contatto con gli altri.






Facebook Twitter Rss