ANNO 14 n° 116
Festa della donna: le supermodelle pił conosciute e ricercate
Rubrica L'arte della moda a cura di Martina Pedica
09/03/2023 - 11:10

 

VITERBO - Cari lettori, in occasione della Festa della Donna, voglio parlarvi di quelle che, al giorno d’oggi, sono le supermodelle più conosciute e ricercate. Sicuramente Shalom Harlow, Naomi Campbell, Gisele Bundchen e Kate Moss rappresentano le icone storiche delle passerelle di moda, difficile dimenticarsi di loro… ma vediamo ora quali sono invece i volti delle top model più famose degli ultimi 10 anni.

1. Gigi Hadid: Top model americana di 27 anni, volto di innumerevoli brand mondiali, è considerata una delle più belle nel panorama del fashion. Conta più di 77 milioni di follower su Instagram ed è la modella più pagata al mondo. Ha guadagnato, infatti, 58 milioni di dollari tra febbraio 2022 e febbraio 2023.

2. Kendall Jenner: Ha 27 anni, è americana ed è la modella più seguita sui social con ben 278 milioni di follower. È diventata famosa grazie alla serie televisiva Al passo con i Kardashian, incentrata sulla vita della sua famiglia. Ora è una delle modelle più richieste da brand di tutto il mondo.

3. Bella Hadid: Supermodella statunitense, sorella della celebre modella Gigi Hadid e considerata come una delle donne più belle del mondo. Il 2022 fu in assoluto il suo anno di debutto, la modella infatti è apparsa in ben 19 sfilate, tra cui 11 solo a Parigi. È la testimonial più richiesta dai brand e oggi conta più di 58 milioni di follower su Instagram.

4. Irina Shayk: Supermodella di origine russe, fu notata da un’agenzia di modelle locale mentre studiava in una scuola di estetiste. Da quel momento, iniziò la sua carriera in questo settore lavorando per prestigiose maison di moda e diventando una delle modelle più famose. Conta più di 21 milioni di follower.

5. Cara Delevingne: Modella, attrice e stilista di 30 anni, iniziò la sua carriera già a dieci anni, spinta dalla sorella maggiore. Nel 2011 divenne il volto del marchio Burberry’s Beauty, a cui seguiranno poi Yves Saint Laurent, Tom Ford, Chanel e tanti altri. Famose sono anche le sue apparizioni nelle sfilate di Victoria Secret che l’hanno aiutata a consolidarsi come una delle più grandi star nel settore della moda. Ricevette il premio nobel di Model Of The Year per gli anni 2017 e 2014 e, ad oggi, è una delle modelle più pagate e seguite sui social.

6. Adriana Lima: Top model e attrice brasiliana, debuttò sulla passerella nel 1997, sfilando alla settimana della moda di New York e continuando per le più importanti case di moda. Divenne sicuramente la modella più conosciuta del brand Victoria’s Secret, con il quale lavorò e sfilò sulle passerelle per anni. Dal 2014 al 2016, secondo Forbes, è stata la seconda modella più pagata al mondo.

6. Vittoria Ceretti: La modella italiana è sicuramente una delle più amate del momento. Esordisce nel mondo della moda a soli 14 anni e, in particolare, sulle passerelle per la collezione primavera-estate e autunno-inverno 2014 di Dolce&Gabbana. Successivamente con la sua bellezza ottiene un successo internazionale diventando testimonial di brand come Chanel, Michael Kors, Burberry, Dior e Valentino, che la portano a sfilare in tutto il mondo.






Facebook Twitter Rss