ANNO 14 n° 85
Ausonio Zappa in fin di vita dopo rapina, arrestati dai carabinieri quattro romeni
- E' stato dichiarato in coma irreversibile dai medici che lo hanno in cura
- I malviventi sono entrati nella sua abitazione a Bagnaia durante le notte
28/03/2012 - 08:47

VITERBO – Quattro romeni sono stati arrestati dai carabinieri del comando provinciale di Viterbo con l’accusa di essere stati gli autori della rapina e del pestaggio avvenuto questa notte, in una villa di Bagnaia, ai danni del professor Ausonio Zappa, ora in coma irreversibile a causa delle violente percosse ricevute.

I romeni sono finiti in manette a termine del lungo interrogatorio del pm Franca Marinelli e del comandante dell’Arma, colonnello Gianluca Dell’Agnello avvenuto questa mattina all’interno della caserma. (i dettagli saranno forniti durante la conferenza stampa che si terrà al comando provinciale dei carabinieri alle 17).

LA RAPINA - Il professor Ausonio Zappa è stato dichiarato in coma irreversibile dai medici dell'ospedale Belcolle che lo hanno in cura. L’anziano docente è finito in fin di vita questa notte dopo che alcuni banditi hanno fatto irruzione nella sua villa di Bagnaia, sulla strada Romana, per compiere una rapina.

I malviventi sono entrati questa notte intorno alle 2 nella casa di Zappa, fondatore dell'Accademia di Belli Arti Lorenzo da Viterbo. Al momento del fatto l’uomo si trovava da solo nella sua villa e i ladri lo hanno massacrato di botte. Gli uomini sono fuggiti appena Zappa è riuscito ad azionare l'allarme. Sul posto, infatti, sono giunti i vigilantes che hanno prestato i primi soccorsi alla vittima e hanno avvisato il 118.

Le sue condizioni sono apparse da subito gravissime e l’uomo è stato trasportato a Belcolle in codice rosso, dove è arrivato alle 3.33. E' stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva per un trauma facciale e contusioni multiple dovute alle violente percosse.

AUSONIO ZAPPA - Nel 1980, tre anni dopo aver costituito l’Accademia di Belle Arti di Viterbo, la prima in Italia riconosciuta dal Ministero, insieme al critico e storico dell'arte Guido Ballo e all'artista Gianni Colombo, fondò la Naba (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano), un'accademia privata nata come alternativa all'insegnamento tradizionale.

Aggiornamento ore 11:

I carabinieri del Comando provinciale di Viterbo hanno sottoposto a fermo tre romeni che, al momento, si trovano in caserma per l’interrogatorio del pm Paola Contie e dal comandante provinciale dell'Arma, colonnello Gianluca Dell'Agnello. Intanto, Gianluca Zappa, giornalista e figlio del docente è arrivato in caserma.

 

 

 





Facebook Twitter Rss