ANNO 14 n° 116
Al via la 60esima edizione del Salone del Bagno di Milano. La sfida è green
Le aziende del distretto ceramico tra tradizione e innovazione puntano su design e tecnologia
Alessandra
08/06/2022 - 05:51
di Alessandra Sorge

CIVITA CASTELLANA - E' stata inaugurata ieri la 60esima edizione del Salone del Mobile di Milano, la fiera più importante del settore dell'arredo bagno a cui hanno preso parte all'incirca una decina di aziende del distretto ceramico di Civita Castellana, in esposizione al Salone del bagno. Presenti la Kerasan, Scarabeo Ceramiche, il gruppo Colavene, Axa, Ceramica Cielo, Ceramica Globo, Ceramica Flaminia, Ceramica Azzurra, Sdr Ceramica; la Simas e Gsg nel Fuorisalone.

In questa edizione si punta tutto sulla sostenibilità, con prodotti innovativi frutto di anni di ricerca e innovazione, ma anche sul design, la tecnologia e il saper fare artigianale. Sulle linee e sui contrasti, insomma tutto quello che la ceramica civitonica ha saputo anticipare, con fare avanguardistico e che gli ha permesso negli anni di diventare leader nel settore.

Presente al taglio del nastro il primo cittadino Luca Giampieri insieme all'assessora alle attività produttive Giovanna Fortuna:'La Fiera è tra le più importanti rassegne europee per l'arredo e il design - sottolinea Giampieri - e Civita Castellana ha nel suo polo industriale la maggiore risorsa economica di tutta la provincia di Viterbo. Con la crisi energetica le nostre imprese sono messe a dura prova, nonostante tutto dimostrano una forte resistenza e grande capacità di sopravvivenza. Ma è fondamentale un cambiamento di rotta. Per mantenere salda la produzione e l'occupazione è di vitale importanza che il Governo si impegni per combattere il caro energetico affinchè nel lungo perido l'attuale situazione legata ai costi di produzione possa non danneggiare ulteriormente la crescita fin qui ottenuta da parte degli imprenditori del nostro paese'.

 Entusiasta della kermesse anche il consigliere Pd Simone Brunelli che non manca di far sentire il suo sostegno alle imprese di settore:'Complimenti a tutte le aziende del distretto che stanno esponendo al Salone e al Fuorisalone per la bella presenza con stand e prodotti di altissimo design. Ci auguriamo che la risposta del mercato sia all'altezza della qualità dei nostri prodotti. Buona fiera a tutti i civitonici'. Conclude.

Facebook Twitter Rss