ANNO 14 n° 116
È la sera di (mini)
Spirale di fede
Alle 21 il 46esimo Trasporto della Macchina del Pilastro
27/08/2016 - 02:00

VITERBO – Giovani facchini del Pilastro, pronti al ''Sollevate e fermi!''. Stasera, ore 21, (mini) Spirale di Fede inaugura la serie dei Trasporti delle altre Macchine dei quartieri, quella di Santa Barbara – che sfilerà domenica sera – e quella del centro storico – in programma come sempre la sera del 1 settembre.

È la 46edizione della mini Macchina del Pilastro. I festeggiamenti, in realtà, sono iniziati giovedì scorso ma il Trasporto della riproduzione fedele ma su scala ridotta della storica Macchina di Valeri e Palazzetti è certamente uno degli eventi più attesi. Quella di stasera per Spirale di fede è la terza uscita e resterà ''in servizio'' per altri due anni. Novità pre e post Trasporto 2016: lo spettacolo musicale Notte di Note a cura di Barbara Ghiloni in largo Alessandro Volta.

Proprio come per i facchini ''grandi'', anche per i più giovani si inizia nel primo pomeriggio. Alle 15.30 il ritrovo dei presso il Bar Le Iene per l'inquadramento poi, dopo l’arrivo del Gruppo Musici & Sbandieratori, della Banda Musicale Ferentum di Grotte Santo Stefano insieme alle Majorette Starlight, alle 16,30 parte la sfilata.

Questo il percorso: viale Bruno Buozzi, via Leonardo Da Vinci, via Cesare Pinzi, via Emilia, piazza San Faustino, via Amendola, piazza della Rocca, via Matteotti, piazza Verdi e via Santa Rosa. Al ritorno invece i mini facchini, guidati dal capo facchino Pino Loddo, da via di Santa Rosa scenderanno lungo verso piazza Verdi per poi proseguire per il Corso, piazza del Plebiscito, piazza dei Caduti (dove verrà deposta una corona), su per via Cairoli, piazza San Faustino e di nuovo a viale Bruno Buozzi. Dopo la merenda, poi, alle 20, 30, facchini, guide e genitori riceveranno la benedizione del vescovo Lino Fumagalli presso la Parrocchia Sacro Cuore.

Alle 20,45 infine, i giovani facchini, accompagnati dalla Banda Ferentum, sflerà di nuovo per le vie del quartiere per raggiungere Spirale di Fede nel parcheggio dell’Ok Center per dare il via al 46esimo Trasporto nella storia del Pilastro.





Facebook Twitter Rss