ANNO 14 n° 89
Zingaretti stasera a Civita di Bagnoregio
Alle ore 18,30 l'evento per salvare
il borgo e la valle dei Calanchi
19/06/2015 - 00:01

BAGNOREGIO – Questa sera, alle ore 18.30, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, insieme al sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti, nel corso di una serata-evento a Civita di Bagnoregio illustrerà la lista degli oltre cento nomi che hanno aderito all’appello per ''salvare Civita di Bagnoregio e la Valle dei Calanchi'', nell’ambito dell’iniziativa promossa dal progetto Abc Arte bellezza cultura.

Scopo dell’evento è far rivivere il borgo e sottrarlo così al suo non ineluttabile destino, per puntare i fari e aprire gli occhi sulla realtà di questo gioiello del paesaggio italiano. Un percorso a tappe, a partire da una passeggiata lungo il ponte ammirando l’installazione dell’artista Bruna Esposito, il Ponte a Sonagli. Una passerella di scope di bambù con appesi campanelli e volani, collocati sulle ringhiere del ponte che conduce a Civita, in una sorta di rito di passaggio.

La prima sosta sarà in piazza San Donato, per ascoltare i discorsi del Presidente Zingaretti, del sindaco Bigiotti e di alcuni firmatari dell’appello, per concludere con le ''Note per Civita'' eseguite al pianoforte da Danilo Rea. Nel corso della serata, poi, dopo aver dato spazio all’arte, alla cultura e alla musica seguirà la degustazione di prodotti locali al Giardino del Poeta con un suggestivo affaccio sulla Valle dei Calanchi.

Accanto ai nomi degli oltre cento firmatari sono già decine di migliaia le adesioni online (www.change.org/p/salviamo-civita-di-bagnoregio) all’appello lanciato ''per salvare Civita di Bagnoregio e la Valle dei Calanchi'', alle quali si aggiungono le parole d’incoraggiamento per l’iniziativa arrivate dal Presidente della Commissione Nazionale Italiana dell’Unesci, Giovanni Puglisi.






Facebook Twitter Rss