ANNO 14 n° 111
Zingaretti promuove tavolo tecnico coi ministri Franceschini e Galletti
La prima riunione dovrebbe tenersi il 14 luglio nella sede della giunta regionale
09/07/2015 - 17:04

ROMA - ''Ho scritto ai ministri Galletti (Ambiente) e Franceschini (Beni Culturali), oltre che al sindaco di Civita di Bagnoregio Francesco Bigiotti, per proporre un tavolo tecnico sulla tutela della struttura e delle infrastrutture e sul reperimento dei fondi, perché accanto a uno sforzo di promozione e di valorizzazione del borgo non si dimentichi che Civita di Bagnoregio è un gioiello malato e va curato con molta determinazione''.

Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, nel corso della presentazione di ''La città incantata - Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo'', una iniziativa a favore borgo medievale, per cui la Regione Lazio ha lanciato un appello affinché sia sia riconosciuto come patrimonio Unesco. La prima riunione del tavolo si terrà probabilmente il 14 luglio qui nella sede della giunta regionale.

Da domani al 12 luglio oltre cinquanta artisti e disegnatori animeranno il borgo in una tre giorni, realizzata da Progetto Abc Arte Bellezza Cultura insieme a Nufactory, con incontri, workshop, proiezioni, anteprime, mostre ed eventi nel cuore del borgo.

''Anche questo festival - ha aggiunto Zingaretti - conferma una strategia che ha un indirizzo chiaro: cultura in tutto il Lazio. Questa è una scelta strategica per rilanciare il modello di sviluppo che si basa su una fruizione intelligente dei luoghi della nostra regione''.

L'evento al via da domani fa parte dell'appello internazionale per valorizzare Civita. ''Quest'azione - spiegato il governatore - ha due pilastri: riempire i luoghi di contenuti e pensare ai nostri nipoti, al futuro e non solo a noi stessi''.

Soddisfazione per l'iniziativa di Zingaretti è stata espressa dai consiglieri regionali del Pd Enrico Panunzi e Riccardo Valentini. 

Facebook Twitter Rss