ANNO 14 n° 79
Xc dell'olivo, la gara mountain bike ai nastri di partenza
Si disputerà domenica prossima
05/12/2019 - 13:53

CANINO - Siamo giunti alla 9^ edizione della gara di mountain bike denominata XC dell’Olivo che si disputerà a Canino domenica 8 dicembre all’interno del calendario eventi previsti dalla 59^ Sagra dell’Olivo di Canino.

Il Gruppo Ciclistico di Canino a.s.d. ha realizzato un evento di grande fascino sia per i corridori che per gli appassionati di questa disciplina. La gara si snoderà tra gli splendidi uliveti che incorniciano le colline della Maremma e in parte sulla rupe limitrofa al paese. Per questa edizione è stata apportata una modifica al percorso che renderà ancora più avvincente la gara. Il circuito misto: cittadino e campestre prevede quattro giri da 6,750 km ciascuno, con un dislivello complessivo di + 840 metri. Ai primi 80 iscritti verrà donato un pacco gara contenente una bottiglietta di Olio Extra Vergine d’Oliva dell’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino, un cappello offerto dalla BCC di Canino e un pacco di pasta offerto dalla InCoop Canino. I ciclisti potranno usufruire della possibilità di parcheggio, spogliatoio, lavaggio bici e docce grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica Dott. Maria Rosaria Troise, dell’Istituto Comprensivo “Paolo III”. L’arrivo sarà festeggiato come sempre con un mega-party offerto dalla Carrozzeria Maceroni.

Saranno premiati i primi cinque di ogni categoria (JUN-M,ELISP-M,M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7,M8, ELI,W1 e W2) per un totale di 60 premi contenenti bottiglie di olio extra vergine di oliva dell’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino , Sponsor Ufficiale dell’evento.

Sarà presente all’evento il Campione del Ciclismo Stefano Colagè, la Sindaca Lina Novelli, il delegato allo Sport Fosco Bachini, il presidente Associazione Pro Canino Angelo Amici e il presidente dell’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino Quinto Bartoccini

Il Gruppo Ciclistico Canino asd si conferma una presenza importante sul territorio per la diffusione della cultura sportiva: ha aperto una scuola mtb alla quale si sono già iscritti 21 bambini che sotto la sapiente guida degli istruttori Paolo Spadaccia, Elena Spadaccia e Antonia Fastella stanno avvicinandosi a questa avvincente disciplina sportiva. Quest’anno, i tesserati del gruppo hanno raggiunto quota 120. Si sono aggiunti al già nutrito gruppo, numerosi ciclisti provenienti da vari paesi della provincia. Si è potenziato così anche il gruppo corse che, ad oggi, è composto da più di 60 corridori. Ma non solo agonismo. Il Gruppo Ciclistico è particolarmente orgoglioso di avere il numero più elevato di giovani donne tesserate di tutta la provincia. Le agguerrite cicliste stanno contribuendo attivamente alla realizzazione degli obiettivi associativi e saranno protagoniste anche in questa gara. Si ringrazia anticipatamente: l’Amministrazione, la Croce Rossa, i Carabinieri e i Vigili Urbani e gli amici dei Runners Canino ASD per la collaborazione che da sempre dimostrano nei confronti delle iniziative ciclistiche.

 

 

 







Facebook Twitter Rss