ANNO 14 n° 110
''Women = Resilience'', una mostra per valorizzare le donne e la loro forza
15/06/2018 - 09:44

TARQUINIA - Sabato 16 giugno 2018 alle ore 17.30 presso la Ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco - Barriera San Giusto di Tarquinia si terrà l'inaugurazione della mostra 'Women = RESILIENCE',

promossa dal Comune di Tarquinia, la meravigliosa città degli Etruschi, con il patrocinio dell'Universita' degli Studi della Tuscia e dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Viterbo. L'evento, ideato dal Direttore Artistico la Prof.ssa Francesca Pandimiglio e curato dalla Dott.ssa Giulia Marchetti, è strutturato come se si volesse intraprendere un viaggio verso una rinascita spirituale della nostra personalità, come donne e come esseri umani. La resilienza, infatti, tema fondante dell'evento, è un'esperienza che in parte evidenza una visione esemplare che dobbiamo vivere in prima persona. Tutti noi dai momenti meno stabili e felici della nostra vita abbiamo trovato la forza per risollevare la testa e permettere alla nostra personalità di riemergere anche dagli attimi più bui e più difficili. Proprio, in questo contesto, ben 21 donne, esponenti eccellenti di diverse professionalità, vogliono esprimere e narrare, con la loro poetica e con il loro linguaggio artistico, la personale visione della donna che rinasce e che si fa madrina di un messaggio, esempio di vita per ognuno di noi. Un messaggio che ci consente di comprendere come si possono ristrutturare le conoscenze personali di conoscenza, superando i limiti e investigando nuovi spazi esperenziali. Sono le artiste presenti che con le loro conoscenze, con i loro sentimenti, con le loro sensazioni, con le loro emozioni vogliono tramandare un messaggio di vita e di gioia, perché la resurrezione della nostra personalità deve fungere da speranza, sono proprio quelle esperienze affettive ed emotive che ci permettono di instaurare, restaurare e realizzare il rapporto con gli altri. Resilienza quindi come capacità di reagire, senza mai lasciarsi abbattere dalle difficoltà quotidiane, e rialzarsi più forti di prima, tema che sarà interpretato da 11 artiste, le quali si esprimeranno attraverso i linguaggi della pittura, dell'incisione, della grafica, della scultura, della Video Art, della Digital Art e da donne professioniste, che utilizzeranno i temi dell'archeologia, della letteratura, della poesia, della filosofia e della fotografia per evidenziare l'importanza della resilienza come forma di riscatto dell'animo femminile e mezzo per la conquista del rispetto.

Lo spazio che ospiterà l'evento diventerà il simbolo della fenice che rinasce dalle proprie ceneri. In ordine le protagoniste sono, per l'Arte, Martina Benedetti, Serena Crescenzi, Silvia Iommi, Marina Ioppolo, Fabrizia Lucidi, Simona Pace, Rosita Rossi (Cissie Rossi), Elisabetta Serafini, Cristina Tamantini, Antonella Torquati, Maddalena Wcislo; per l'Archeologia, Francesca Ceci, per la Letteratura Annarosa Mattei, per la Poesia e Fotografia, Sabrina Sciarrini, Marta Fornari, Marina Mastrangeli, Olga Misiura; per il Canto, Maria Morena Lepri, per la Filosofia Cristina De Angelis. Inoltre durante la permanenza della mostra fino a domenica 15 luglio il Programma dei Weekend prevederà una serie di conferenze alle 17.30: Sabato 16/06 'La condizione della donna nell'antichità: i volti e le storie delle Etrusche' a cura di Francesca Ceci, Venerdì 22/06 'La Donna nella musica' a cura di Morena Lepri, Venerdì 29/06 'L' 'enigma d'amore' come via alla conoscenza di sé' a cura di Annarosa Mattei, Domenica 01/07 'Tappe storiche della resilienza femminile' a cura di Giulia Marchetti, Sabato 07/07 'Le Donne e il Cinema' a cura di Rosita Rossi, Venerdì 13/07 'La figura della donna artista dalle origini fino all'arte del XXI secolo' a cura di Francesca Pandimiglio, Sabato 14/07 'Le Donne e la Filosofia' a cura di Maria Cristina De Angelis.







Facebook Twitter Rss