ANNO 14 n° 79
Wiplanet ospita il Salerno per la certezza play-off
Cinque partite al termine del campionato. Ai falisci basta una vittoria
20/07/2019 - 09:15

MONTEFIASCONE - A cinque partite dal termine del campionato, recupero con il Cali compreso, avendo cinque sconfitte in meno dell’Alghero, basta al Wiplanet Montefiascone una sola vittoria per guadagnare matematicamente l’accesso ai play-off, anche nell’ipotesi (per la verità poco probabile) che i sardi vincessero tutte le partite rimanenti.

Il compito appare semplice, ma nel baseball nulla è scontato; conta così tanto l’aspetto mentale che sui campi va per la maggiore un famoso detto di uno dei maggiori campioni del passato, Lawrence Peter ''Yogi'' Berra: ''Non è finita finché non è finita''. Questo vale ancora di più quando ci si avvicina alla fine del campionato: domenica scorsa a Latina la squadra giallo-verde non è apparsa nelle smaglianti condizioni di qualche settimana fa. Inoltre l’infortunio subito da Ceppari, che si aggiunge a quello di Passarelli, e un calo di forma dei battitori, inducono lo staff tecnico a non mollare la presa e cercare prima possibile la vittoria che manca per la certezza dei play off. Ma Salgado & C. sapranno attingere alla determinazione che ne ha fatto la squadra vincente di oggi: non è un caso che i giallo-verdi abbiano vinto ben 4 partite per un punto e le tre arrivate al tie-break!

Positivi sono i rientri in squadra di Cappannella (domenica ha battuto valido) e Favilla, l’apporto dei quali sarà certamente molto utile nel prosieguo.

Gli avversari delle prossime settimane (Salerno e Cali) appaiono invece in ottima forma. In particolare il Salerno viene da una clamorosa doppia vittoria in terra sarda, con 17 punti segnati complessivamente e zero subiti, che fa pensare ad un crollo psicologico dell’Alghero dopo le sconfitte a Montefiascone: crollo evidenziato anche dai dati tecnici: 22 valide e zero errori per i campani, contro solo 5 valide e ben 8 errori per i sardi.Ma va tenuto presente che la settimana precedente il Salerno ha anche vinto 11 a 5 contro i Lancers, ''lanciando'' il Wiplanet Montefiascone in testa alla classifica, ma anche annunciando il proprio buon momento di forma, che ne fa un avversario temibile, nonostante la doppia sconfitta subita dai falisci all’andata.

Certamente domenica prossima il Wiplanet cercherà di far valere il fattore campo - Stadio comunale di Montefiascone h. 10,30 e 15,30 - certo dell’appoggio del proprio pubblico che ha dimostrato un affetto crescente nelle ultime giornate.

Fra gli altri incontri il Cali farà visita al Latina, dove disputerà anche la prosecuzione della partita di andata, sospesa per pioggia prima che il risultato potesse essere considerato valido. Una di queste due squadre domenica sera potrebbe avere tre vittorie in più, modificando sostanzialmente la classifica, il Cali per lasciare la zona play-out e il Latina per avvicinarsi al terzo posto.

Inoltre, il Livorno ospiterà i Lancers, cercando di lasciare lo scomodo penultimo posto, mentre La Catalana farà visita ai Red Jack Grosseto, in due partite che rappresentano le ultime speranze delle due squadre, una per accedere ai play-off e l’altra per evitare i play-out.

Nella definizione della classifica finale conteranno particolarmente i recuperi: è già stato fissato per il 4 agosto il primo dei Lancers, che ospiteranno il doppio incontro con i Thunders Salerno.







Facebook Twitter Rss