ANNO 14 n° 88
''WiFi4EU: Il comune non perda questa opportunitą''
La consigliera Sberna sul bando europeo per il wifi pubblico
21/03/2018 - 15:44

Riceviamo e pubblichiamo da Antonella Sberna

VITERBO - Apprendiamo dalla Commissione Europea che dalla giornata di ieri 20 marzo 2018 è possibile per i I Comuni di tutta Europa iscriversi al portale WiFi4EU per avere così la possibilità di fare domanda per beneficiare del finanziamento UE per costituire punti di accesso a Internet senza fili gratuiti in spazi pubblici. L'iniziativa WiFi4EU contribuisce all'obiettivo di dotare 'entro il 2020 ogni paese e città europei di un accesso gratuito a Internet senza fili nei principali punti di aggregazione pubblica sul territorio.' Un finanziamento a fondo perduto che si ottiene solamente in base alla priorità di presentazione della domanda.

La città di Viterbo aveva già dato il via a questo percorso di digitalizzazione degli spazi pubblici attraverso degli interventi messi in campo dalla Provincia già nel 2010 e poi implementati dal Comune all'interno delle mura cittadine sotto la giunta Marini.

Oggi, grazie a questa opportunità, si potrà proseguire su quella strada e permettere, qualora l'amministrazione riuscisse ad ottenere il finanziamento, di ampliare il servizio di WiFi gratuito per le strade della città.

Si potrebbe predisporre una mappatura dei punti strategici di interesse collettivo. Immagino ad esempio il quartiere di San Pellegrino, per facilitare la connettività dei turisti in visita, degli studenti, dei residenti e dei commercianti. Come anche il teatro dell'Unione, il museo civico e la biblioteca comunale, oltre che punti di aggregazione delle periferie e delle frazioni, queste ultime troppo spesso dimenticate dai grandi interventi strutturali.

L'amministrazione si attivi tempestivamente e colga al volo questa opportunità in un ottica di sviluppare sempre di più i vantaggi offerti dalla digitalizzazione all interno di una più ampia strategia di rilancio economico sociale e turistico della città di Viterbo.






Facebook Twitter Rss