ANNO 14 n° 116
Web, Storytelling e contenuti per raccontare e promuovere i nostri territori
06/05/2017 - 16:05

 

La 'crisi' morde, lo sappiamo bene ed ogni giorno ci viene ricordato, in periodi economicamente non troppo rosei, la valorizzazione del territorio diventa un elemento fondamentale anche per il rilancio economico. La promozione e la visibilità oggi come oggi passano attraverso i canali digitali, internet / social network e strategie di marketing.

Ogni giorno milioni di italiani utilizzano il web per informarsi, decidere dove passare il fine settimana, scoprire nuovi luoghi o percorsi, acquistare. Internet e i social network hanno modificato il modo con cui scegliamo i luoghi dove passare un finesettimana o dove fare una scampagnata domenicale. Complici i moderni Smartphone che ci consentono di essere connessi alla rete pressoché sempre ed ovunque in qualsiasi luogo e circostanza tramite connessioni ad internet ad alta velocità. Google viene utilizzato per andare a scoprire nuovi luoghi o semplicemente verificare 'cosa c'è in città' o cosa fare la domenica. Per tante persone il motore di ricerca è un compagno quotidiano ed aiuta ad orientare le scelte di acquisto dei consumatori. Molte volte sono i blog ad essere i luoghi di informazione privilegiati per queste tipologie di ricerche informative.

La valorizzazione dei territori passa per il così detto Storytelling, per il 'raccontare' la ricchezza artistica, culturale ed enogastronomica di una provincia, raccontare 'cosa succede in città' ed attirare così sempre più turisti.

In poche parole, dotarsi di una strategia di web marketing che valorizzi il territorio, e sia funzionale alla crescita delle attività economica della nostra provincia. Il turismo è infatti una risorsa molto importante e tutte le iniziative volte a 'far conoscere' le bellezze e le iniziative del luogo, raccontandole utilizzando i moderni canali di comunicazione sono molto importanti per il rilancio economico.

Blog e marketing del territorio: promuovere la cultura a Viterbo

Il nome Viterbo, lo sappiamo bene, deriva da Vetus Urb la città Vecchia. Infatti la nostra città presenta un interminabile patrimonio storico – culturale che ci porta indietro nel tempo fino ai tempi degli Etruschi, con tracce ancora più arcaiche di insediamenti neolitici e eneolitici. Tante sono le iniziative culturali e di folklore che si tengono nella provincia ed in città, a partire dalla festa della patronessa Santa Rosa, che viene festeggiata ogni 3 settembre con una processione inserita tra i patrimoni immateriali dell' UNESCO. Una delle tante 'storie' da raccontare e far vivere sul web e che possono essere utilizzate per una promozione su internet del territorio. Anche le zone limitrofe possono essere valorizzate, oltre ai luoghi da visitare ottimi sono i percorsi enogastronomici che potrebbero essere raccontati e intorno ai quali potrebbero essere creati dei contenuti multimediali e promozionali efficaci volti a 'fare marketing' e ad attirare turisti.

Raccontare, mostrare fare 'community' sul web è diventato fondamentale. I contenuti originali sono anche il miglior mezzo per 'arrivare' in modo continuativo ed efficace sui motori di ricerca (fare SEO in gergo tecnico, ovvero essere ben visibili e ben posizionati su Google) e per essere 'condivisi' sui social network e quindi migliorare la visibilità ed avvantaggiare il tessuto economico della città tramite una strategia di web marketing efficace.

Tante sono le storie che possono essere raccontate per andare ad incentivare il turismo culturale nei nostri territori, e la rete potrebbe essere un volano straordinario.

Raccontare significa dare lustro e stimolare la curiosità dei potenziali visitatori e far diventare la rete non solo uno strumento di informazione ma anche uno strumento di di promozione e marketing molto importante. E' indubbio infatti come oggi come oggi il web, nelle sue varie forme, costituisca una vetrina irrinunciabile per i territori. Non si può prescindere dal web e dal marketing anche nel settore della cultura (e di conseguenza del turismo che la cultura porta).

Quali sono le migliori tipologie di contenuto per una strategia di web marketing efficace per 'raccontare' il territorio?

Blog: articoli ed approfondimenti con itinerari turistici, enogastronomici, culturali che 'raccontino e narrino' la storia, gli eventi e le iniziative del territorio, magari promuovendo le realtà economiche legate al territorio.

Video: Youtube è il secondo motore di ricerca per utilizzo in Italia, basta questo a spiegarci come i video siano molto importanti per fornire visibilità. Non solo, le dirette video su Facebook possono essere un altro modo per far interagire i territori e i loro rappresentanti con l'utenza del web

Infografiche: immagini curate che raccontino in modo 'moderno' la storia della città e che invoglino alla condivisione gli utenti, visto che la potenzialità virale è sempre un elemento molto importante in una strategia di visibilità e promozione territoriale.

Abbiamo intorno a noi un patrimonio straordinario che aspetta solo di essere valorizzato e promosso!

 




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