ANNO 14 n° 89
Wallet Bitcoin e Cryptovalute: Facciamo chiarezza
07/02/2018 - 11:10

 

Tutti abbiamo sentito parlare di ethereum, bitcoin, IOTA e di tutte le altre cryptovalute, così come tutti noi sappiamo che al contrario di qualsiasi altra moneta queste sono virtuali.

Il loro andamento è in continua crescita trascinati dalla loro sorella più famosa il bitcoin, ma anche le altre non stanno di certo a guardare basta vedere le previsioni di crescita di ethereum (qui), Ripple (qui), e di tutte le altre monete digitali.

Visto che sono valute digitali e non posso essere custodite dentro il nostro fedele portafogli dove mettere i bitcoin e simili?

La risposta è molto più semplice di ciò che si può aspettare, basta metterle nei wallet.

Wallet è un termine inglese e significa appunto “portafogli”.


Quanti tipi di Wallet Esistono?

La famiglia dei Wallet si suddivide in tre grandi aree:

● Wallet Online

● Wallet Offline

● Wallet Fisici

 

I Wallet Online

Il grande pregio dei Wallet Online è la loro disponibilità ventiquattr'ore su ventiquattro, sette giorni su sette, qualora ci sia un qualsiasi caso di urgenza. Purtroppo i wallet online possono essere soggetti ad attacchi hacker, ad esempio un attacco DDoS che potrebbe portare alla perdita di valute, una sorta di rapina 4.0.

 

I Wallet Online Migliori

● Bitfinex

● Kraken

● Coinbase

● Blockchain.info

 

I Wallet Offline

I Wallet offline sono ideali per tutti quelli che non riescono ad accettare il fatto che una moneta sia completamente dematerializzata.

 

Ovviamente tutte le attività di gestione, movimenti risultano estremamente più complesse rispetto alle possibilità dei loro fratelli online.

 

I Wallet Offline Migliori

● Jaxx

● Bitcoin Core

● Electrum.

● Exodus

I Wallet Fisici

 

I portafogli hardware rappresentano senza il minimo dubbio il modo più sicuro al mondo per tenere cryptovalute, al sicuro dagli hackers. L’unico difetto è il costo aggiuntivo del dispositivo.


I Wallet Fisici Migliori

● Ledger nano

● Trezor




Facebook Twitter Rss