ANNO 14 n° 88
Voto: centrodestra gią in fibrillazione
Intanto Casapound annuncia la corsa con un proprio candidato sindaco
16/09/2018 - 04:12

CIVITA CASTELLANA – Mancano ancora un bel po’ di mesi alla campagna elettorale per le prossime amministrative ma il clima nel centrodestra è già bello caldo. Sono le schermaglie a distanza tra Fratelli d’Italia e la Lega a mettere il pepe nella scelta del candidato o dei candidati sindaco.

E se a Viterbo la coalizione ci ha messo più di un mese per trovare la quadra intorno al nome unitario, la rincorsa per Civita Castellana è ben più lunga e, stando almeno nelle premesse, di coalizione di centrodestra per non si parla. Il partito di Salvini, per bocca del senatore Fusco, fa sapere infatti che la Lega correrà da sola a Civita Castellana come nel resto della Tuscia.

Fratelli d’Italia, dal canto suo, è già al lavoro. Il partito di Giorgia Meloni fa sapere che andrà ''avanti sicuri di pensare prima alle esigenze della gente e poi alle liste''. Forza Italia, per bocca del coordinatore provinciale, Dario Bacocco, prende atto della decisione della Lega, e dichiara di mettere in essere da subito ''un’importante azione politica che miri ad aggregare le altre parti politiche del centro destra ad iniziare da Fratelli d’Italia, dall’Udc e da tutti i movimenti civici che si riconoscono nei valori del centrodestra''.

Intanto, in vista dell’appuntamento di primavera, Casapound risponde all’appello, ''presente''. ''A Civita Castellana – dice - nel 2019 ci presenteremo con una nostra lista, caratterizzata da un forte spessore politico e programmatico, con il preciso intento di rivoltare da capo a piedi ogni accordo preliminare stretto al fine di perpetuare quell'alternanza tra centrodestra e centrosinistra che ha corroso nei decenni il nostro tessuto sociale e produttivo''.

Il movimento fa sapere che non ''potrà essere accostato a nomi che a tutt'oggi reputiamo pura iattura per Civita Castellana” ma che questo “non significa che una sintesi non potrà essere trovata con altre forze dichiaratamente sovraniste, tra le quali certamente non consideriamo Fratelli d'Italia. Uno dei compiti che CasaPound Italia si è assunta nel tempo riguarda la restituzione di dignità alla politica, e ci risulta oggettivamente difficile trovarne in chi ancora oggi pratica la frequentazione di Arcore''.

''Per tutto quanto sopra riportato e per le ragioni che andremo a rappresentare quando la campagna elettorale entrerà nel vivo – fa sapere il movimento - nessuno si freghi le mani senza ragione: CasaPound Italia concorrerà alle prossime elezioni civitoniche con un suo candidato sindaco''.

Stando così le cose, e in attesa di conoscere le manovre del centrosinistra, a destra e al centro ci sarebbero tre candidati sindaco. Ma il numero potrebbe anche crescere. Non è escluso, inoltre, che al tradizionale panorama di forze politiche si aggiunga anche qualche movimento trasversale che potrebbe venire alla luce da qui ai prossimi mesi.






Facebook Twitter Rss