ANNO 14 n° 115
Voto unanime sul nuovo regolamento del consiglio comunale
Il documento ne disciplinerą il funzionamento
24/06/2016 - 16:26

ACQUAPENDENTE - Approvato all'unanimità il nuovo regolamento per il funzionamento del consiglio comunale. Terminato l’intervento del sindaco Angelo Ghinassi, che ha illustrato la parte relativa alle commissioni consiliari che: ''Dovranno essere il motore del consiglio comunale'', il consigliere di minoranza Solange Manfredi ha fatto presente ''la discrasia tra l’articolo 8 e l’articolo 15 circa l’obbligarietà o meno della istituzione della commissione di garanzia chiedendone l’obbligatorietà''.

Il sindaco ha quindi proposto di accogliere la richiesta, modificando l’articolo 15. Nel suo intervento il consigliere Francesco Luzzi ha chiesto il rinvio dell'approvazione, vista la necessità di proporre alcune modifiche. Nella replica il sindaco ha fatto presente ''la necessità di approvare il regolamento al fine di attivare le commissioni consiliari e comunque, eventualmente, procedere a concordare modifiche in questa sede''.

Il consigliere Luzzi ha chiesto di ''chiarire l’articolo 4 sulla sostituzione del sindaco in consiglio comunale per gli assessori non consiglieri''.

E' stato successivamente richiesto di aumentare il numero per la validità delle sedute della commissione pari opportunità (articolo 13 ultimo comma). La richiesta è stata accolta con incremento da 1/3 a 2 /3.

Infine, è stato proposto di ridurre il numero di consiglieri ex articolo 14 comma 1 per le convocazioni delle commissioni di indagine, tenuto conto dell’obbligatorietà di istituire la commissione di garanzia. La proposta è stata respinta.

 






Facebook Twitter Rss