ANNO 14 n° 115
Volley: Tuscania spreca, Matera ne approfitta
Sconfitta all'esordio in serie A per la Maury's che pecca di inesperienza (2-3)
21/10/2014 - 11:17

Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania – Domar Matera 2-3 ( 25-23 / 25-22 / 30-32 / 20-25 / 8-15 )

MAURY'S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: Buzzelli 17, Festi 13, Ottaviani 12, Di Felice 2, Rossi 3, Shavrak 17, Alborghetti 10, Krumins 7, Marchisio, Leoni, Vitangeli ne, Silva ne.

DOMAR MATERA: Pinelli 4, Cernic 16, Joventino 16, Zamagni 7, Bortolozzo 4, Villena 26, LoBianco, Sesto, Lapacciana ne, Suglia ne, DaSilva ne, Monteleone ne. All.: Mastrangelo Vincenzo, ass.: Andriani Antonello.

ARBITRI: Longo Antonio (Grosseto), Bertoletti Gianluca (Roma)

NOTE: Durata set: 27',28',38',28',14'. Tot 2h15'

MATERA: batt. sbagl. 14, ace 5, muri 7.

TUSCANIA: batt. sbagl. 18, ace 5, muri 15.

MONTEFIASCONE - Peccato! L'esordio della Maury's Italiana Assicurazioni nel campionato nazionale A2 UnipolSai era iniziato nel migliore dei modi vincendo i primi due set, mettendo in mostra aggressività, carattere e velocità di gioco che avevano creato non poche difficoltà agli uomini di Mastrangelo. Un fantastico pubblico ha gremito gli spalti del palazzetto di Montefiascone, quest'anno nuova casa dei biancoblu, ha sostenuto i propri colori in modo simpaticamente rumoroso ed incessante per tutta la durata dell'incontro. Nel momento cruciale del terzo set, protrattosi abbondantemente oltre il classico punteggio, ed in vantaggio 30-29 i ragazzi di Tofoli nella foga di chiudere la partita commettono tre errori imperdonabili consegnando il set agli increduli lucani.

 

Passata la paura la Domar, che sa giocare, inizia a mettere in difficoltà i padroni di casa che accusato il colpo, complice anche le non perfette condizioni di Shavrak, non trovano piu il bandolo della matassa. A nulla valgono i cambi effettuati da Tofoli per far tirare il fiato a chi ha speso molto, Tuscania non riesce piu ad essere incisiva ed aggressiva come i tre set precedenti e la partita prende, lentamente ma inesorabilmente, la strada di Matera.

LA PARTITA - La Domar schiera: Pinelli in palleggio, Villena opposto, al centro Bortolozzo e Zamagni, Joventino e Cernic in banda con LoBianco libero. La Maury's Italiana Assicurazioni risponde con Krumins in regia, Buzzelli sulla diagonale, Alborghetti e Festi centrali, Ottaviani e Shavrak laterali e Marchisio libero. Si comincia con i padroni di casa che mostrano subito aggressività e determinazione costringendo i lucani ad inseguire punto su punto, sul 10-10 un errore dai nove metri di Krumins e con il successivo ace materano si va al break con la Domar a condurre 12-10. Rabbiosa reazione dei laziali con Shavrak e Buzzelli a martellare dalle fasce ed i muri di Festi a stoppare gli avversari portano Tuscania a +3 sul 20-17. Villena&C non mollano e si arriva sul 23-22 per i padroni di casa che prima con Buzzelli e poi con capitan Ottaviani chiudono il set 25-23.

Nel secondo set ancora i ragazzi di Tofoli in grande spolvero vanno subito sul 5-1 per arrivare poi in vantaggio 12-8 al time out tecnico, Matera cerca di rimanere in partita con i soliti Villena e Joventino, in casa bianco blu Buzzelli e Shavrak con i centrali Alborghetti e Festi allungano con un +5 sul 20-15. Reazione lucana che con Joventino ristabilisce la parità 22-22, successivamente un out di Villena e Buzzelli in diagonale a chiudere il set per Tuscania sul 25-22. Sulle gradinate stracolme è gran festa, la Bolgia è scatenata.

Si riprende con il terzo parziale che vede ancora i laziali menare le danze, lo stop se lo aggiudica Tuscania con una veloce di Alborghetti che crea il 12-10. Matera capisce che se molla è fatta, con caparbia si rifà sotto e passa a condurre 18-16, ora è la matricola laziale a spingere sull'acceleratore e con Alborghetti in evidenza in questa fase di gioco si va 23-22 per Tuscania,poi Cernic ristabilisce la parità 23-23. I padroni di casa provano a chiudere il set e la partita per due volte con Buzzelli ma l'implacabile Villena tiene in vita i lucani sul 25-25, registriamo poi il 27-27 con un colpo d'astuzia di Krumins.

Sbaglia Shavrak dai nove metri ma Alborghetti rimedia subito la parità 29-29, ora e Festi con un muro stratosferico a concedere il +1 a Tuscania 30-29. Qui accade ciò che non ti aspetti, l'uomo che fino ad ora ha fatto la differenza commette due errori di fila e successivamente con un fallo in palleggio i ragazzi di Tofoli consegnano il set agli increduli lucani: 30-32

Ora siamo 2-1 per Tuscania con Matera rinfrancata per la paura scampata, si gioca da un ora e quaranta minuti ed il pubblico non smette di incitare i propri beniamini.

Il quarto set inizia all'insegna della Domar che va subito sul 5-2. Tofoli capisce che qualcosa si è rotto in questa matricola di giovani speranze ed effettua dei cambi per far tirare il fiato e resettare la testa, non va! Villena, sempre lui, alla fine saranno 26 i punti totalizzati, crea il vantaggio 12-9 allo stop tecnico. Matera ora offre il meglio di se con l'opposto spagnolo ed il brasiliano Joventino ed allunga 17-14. Festi con orgoglio per tre volte ed i nuovi entrati Di Felice e Rossi riportano Tuscania in parità 18-18, è l'ultimo tentativo dei laziali per rimanere in partita, il set lo chiude Joventino per Matera sul 25-20.

Il tiebreak è una pura formalità, i laziali sono svuotati di energie e di testa e per i lucani chiudere il set 15-8 e la partita 3-2 diventa cosa facile e lo fanno con una gioia immensa dopo aver visto lo spettro di una sconfitta.







Facebook Twitter Rss