ANNO 14 n° 89
Volley - Serie A2
Il ds Cappelli:
''Il prossimo anno
si torna a Tuscania''
06/03/2015 - 02:00

di Tommaso Crocoli

TUSCANIA – Corigliano, Ortona, Potenza. Tre partite ancora e calerà il sipario su questa prima stagione di A2 del Tuscania, a pochi mesi dalla storica promozione dello scorso anno. I ragazzi di Tofoli, al momento, occupano la terzultima posizione in graduatoria, un buon piazzamento in un’annata in cui il campionato non prevede retrocessioni. E un buon punto di partenza per programmare il futuro. Sandro Cappelli, direttore sportivo della società viterbese, il bicchiere lo vede mezzo pieno.

‘’Una stagione di crescita e maturazione, sicuramente importante. All’inizio dell’anno qualcuno magari ci dava per spacciati, pronto a fare la conta delle disfatte. Non è stato così. A tratti i play-off sono stati un obiettivo alla portata e ancora oggi la matematica non esclude una nostra partecipazione: aspettiamo le ultime gare, poi tracceremo un bilancio definitivo’’.

Quanto è stato complicato il salto di categoria?

‘’Sicuramente lo scorso anno non eravamo pronti a questa eventualità. L’abbiamo accolta con una gioia immensa, ma anche con la consapevolezza che sarebbe stato un impegno durissimo. Questa società, nata nel 1966, di pallavolo ne ha masticata tanta. Ma a questi livelli mai. Riassetto societario, trasformazione in Srl, iscrizione al consorzio Lega: un mondo nuovo che ha portato con sé un grande dispendio economico’’.

Un mano l’hanno data anche i tifosi

‘’La gente ama il Tuscania, ci è sempre stata vicina. Alcuni hanno messo mano al portafoglio acquistando quote della società. Una dimostrazione d’affetto importante: puntiamo molto sulla partecipazione popolare, abbiamo bisogno di questo calore. E poi il tifo, sempre acceso anche in una stagione come questa, in cui siamo stati costretti a giocare a Montefiascone.

A proposito, il prossimo anno si torna a Tuscania?

‘’Lo vogliamo a tutti i costi e ora c’è finalmente una soluzione all’orizzonte: accanto al palazzetto di Tuscania, c’è una piscina dismessa ormai da anni che, casualmente, ha misure che rispetto gli standard richiesti per le partite di A2. Con il Comune è già pronto il progetto per trasformare quell’impianto nella nuova casa del Tuscania, abbiamo anche chiesto dei fondi alla Regione. Le premesse ci sono tutte’’.

Quali gli obiettivi per la prossima stagione?

‘’Intanto vogliamo rimanere a questi livelli: siamo un’eccellenza della Tuscia e cercheremo di confermarci. Poi tanto dipenderà dalle risorse economiche, ma anche qui si stanno aprendo scenari interessanti. I due sponsor principali, Maury’s e Italiana Assicurazioni, saranno con noi anche il prossimo anno. E stiamo trattando con una grossa azienda, di cui non posso fare il nome al momento: andasse in porto l’accordo, ecco che il futuro si farebbe ancora più roseo’’.







Facebook Twitter Rss