ANNO 14 n° 110
Volley, un derby
tutto nella Tuscia
In campo in amichevole
Tuscania e Civita Castellana
10/10/2015 - 02:01

VITERBO - Dalla provincia di Viterbo la favola delle squadre di Civita Castellana e Tuscania, che si affronteranno in questa stagione nel primo storico derby nella pallavolo che conta, quel Campionato di serie A2 che entrambe le Società hanno coronato dopo anni di battaglie nelle 'retrovie' dei campionati federali.

Prima a centrare l'obiettivo la Maury's Italiana Assicurazioni nella stagione 2013/2014 e quindi al suo secondo anno di esperienza tra le grandi del volley. La cugina più giovane, la Globo Scarabeo Civita Castellana, non ha voluto essere da meno e l'ha raggiunta in questa stagione, facendo salire a quota quattro le compagini laziali al via del 71°Campionato di Serie A2 Unipolsai.

Comunque andrà già si conosce il nome del vincitore: il movimento pallavolistico della Regione, cui queste Società stanno dando risalto e lustro con fatica e sacrifici. Per il resto sarà il campo ad emettere il suo verdetto.

Antipasto di campionato il Memorial Sagnotti, organizzato dalla Pallavolo Civitavecchia per venerdì 9 ottobre al Palazzetto dello Sport, che ospiterà le squadre di coach Spanakis e coach Tofoli per rendere onore al ricordo di Franco Sagnotti, grande uomo di sport legato alla fondazione della società civitavecchiese.

Test match, allenamento congiunto o per farla semplice una 'amichevole' tra le due squadre, che stanno proseguendo la fase di pre-campionato per perfezionare lo stato di forma dei propri giocatori e gli automatismi di gioco, in attesa dell'esordio tra circa tre settimane sul parquet ufficiale.

Bel confronto tra registi di Superlega, con Adriano Paolucci - ex Perugia - per i rossoblù e Natale Monopoli - ex Macerata - per i tuscanesi, quest'anno entrambi alle prese con l'A2; così come opposti stranieri per entrambe le squadre, da una parte il brasiliano Da Costa e dall'altra parte della rete il serbo Mrdak, nuovi arrivi in cerca di affermazione nel campionato italiano. Sarà la partita dell’ex per Paolo Alborghetti, centrale della Globo Scarabeo la scorsa stagione tra le file avversarie.

Pronti via alle ore 18:00 per un derby viterbese dai toni sicuramente accesi che non deluderà il folto pubblico atteso al Palazzetto. Se vogliamo chiamiamola amichevole.







Facebook Twitter Rss