ANNO 14 n° 88
Volley, Tuscania
in trasferta a Potenza
Dopo la sconfitta con Ortona
gli uomini di Tofoli cercano il riscatto
26/12/2014 - 10:37

TUSCANIA - Il campionato di pallavolo non conosce soste, si gioca anche il 26 dicembre per concludere il girone di andata della Serie A2 UnipolSai. La Maury's Italiana Assicurazioni va in trasferta a Potenza Picena dopo appena quattro giorni dalla bruciante ma inopinabile sconfitta casalinga subita da Ortona. Tofoli e la dirigenza hanno parlato molto in queste ore con l'intera squadra per capire cosa stia succedendo al Tuscania dopo le ultime tre secche sconfitte. Si vuol cercare di capire come mai dopo due terzi di girone di andata giocato con grinta e carattere che ha permesso ai laziali di incamerare 11 punti in classifica, improvvisamente questo bel giocattolo si è guastato.

E' sicuramente un problema di testa, dal momento che la condizione atletica non difetta ed anche a livello di infermeria non ci sono problemi. Il tifo della Bolgia bianco blu attende un cenno di ripresa, la partita contro i marchigiani della B-Chem, per di più in trasferta non è il meglio per riprendere un buon cammino interrotto, ma a volte proprio le difficoltà riescono a dare quella carica necessaria per sbloccare la situazione. Domani giorno di Natale, come del resto è stato fatto oggi, sono previste due sedute di allenamento; c'è da giurare che la tifoseria più accesa a danno di qualche cinepanettone sarà presente per seguire le ultime fasi di preparazione a questo difficile match.

La B-Chem Potenza Picena è quarta in classifica con 19 punti, nei cinque incontri casalinghi disputati due li ha persi per 0-3 con Cantù e Ortona, di contro ha imposto la legge del Palaprincipi contro Sora 3-1, Castellana Grotte 3-2 e Brescia 3-1. Per certi versi è una squadra che Tuscania già conosce avendola incontrata in precampionato al torneo di Chiusi, vinto dai laziali, ma perdenti nello scontro diretto per 2-0 ( si giocava al meglio di tre set ).

La squadra guidata dal tecnico Graziosi è un team di tutto rispetto, con un roster estremamente interessante costituito da un mix di esperienza come la banda Casoli e l'opposto Moretti, che è tra le migliori bocche da fuoco del campionato e di giovani vogliosi di affermarsi che hanno già dimostrato il loro valore. I due centrali Diamantini e Polo (1995), lo schiacciatore Tartaglione, il libero Bonami ed il regista Partenio tutti classe 1993; poi ancora il centrale Quarta e lo schiacciatore Calistri entrambi 1993, il giovanissimo opposto Alikaj, il non più giovane Gemmi schiacciatore e vecchia conoscenza del Tuscania in B1 quando ha militato con il Club Orte; per concludere la grande esperienza di capitan Miscio in palleggio.

Il Volley Potentino affronterà la gara con un interesse particolare: l'obiettivo dei tre punti che permetterebbe ai marchigiani di conservare o addirittura migliorare l'attuale posizione di classifica, risultato che darebbe la garanzia di disputare in un incontro casalingo i quarti di Coppa Italia.

La gara di venerdi 26 dicembre ore 18 al Palaprincipi di Porto Potenza Picena sarà diretta dai signori: Alessandro Oranelli da Baiano di Spoleto e Giuseppe Allegrini da Corciano di Perugia, due arbitri di provata esperienza.

GLI INCONTRI DELLA 11° GIORNATA:

CORIGLIANO - VIBO VALENTIA

CANTU' - BRESCIA

SORA - REGGIO EMILIA

MATERA - ALESSANO

ORTONA - CASTELLANA GROTTE

POTENZA PICENA - TUSCANIA







Facebook Twitter Rss