ANNO 14 n° 111
Volley, il Tuscania
pensa già all'Alessano
Dopo la sconfitta con la Conad
i ragazzi di Tofoli andranno in Salento
20/11/2014 - 15:17

TUSCANIA - Ripresi i lavori in casa Maury's Italiana Assicurazioni con la testa già alla trasferta salentina. L'amarezza della partita con la Conad è già smaltita. Alla ripresa degli allenamenti se ne è parlato quel tanto che basta per capire gli errori commessi e trovare i rimedi agli aspetti negativi. Il gruppo è unito e motivato, convinto di far bene nel prosieguo del campionato facendo attenzione a determinati aspetti di natura psicologica, che hanno un po' condizionato i risultati di questa prima parte del torneo, per altro non facile viste le difficoltà che il calendario ha riservato.

 Il lavoro svolto in questi due giorni è stato mirato in particolare alla testa, già rivolta alla trasferta di domenica 23 in Puglia contro Alessano. Il vice di Paolo Tofoli, l'esperto e navigato, Fabrizio Grezio, salentino doc, che conosce molto bene le squadre pugliesi e mette in guardia su come il tifo ad Alessano riesca a trasformare la propria squadra.

 Tra i protagonisti di questo inizio stagione c'è il libero Andrea Marchisio, uno dei migliori nel suo ruolo secondo le statistiche fornite dalla Lega dopo cinque giornate di campionato. Ricezione e difesa eccellenti, posizione in campo, riflessi e reattività, i suoi punti di forza. Nato a Cuneo 24 anni fa, alto 186 cm, maglia numero 3, già in precampionato aveva dimostrato la bontà del suo acquisto: ''Mio padre Dario, ex pallavolista, sin da piccolo mi ha dato l'opportunità di conoscere ed apprezzare le bellezze di questo sport, unitamente al fatto di vivere in una città come Cuneo, dove la pallavolo ed ad alto livello non è mai mancata. Alpitour prima e Bre Banca Lannutti poi. Da ragazzino con il mini volley ho iniziato in questa società e fatto tutta la trafila delle giovanili. L'esordio avviene nel 2010, anno da incorniciare, in cui Cuneo vince il suo unico scudetto ed in meno di un mese bissiamo il successo vincendo la Junior League. L'anno successivo sono a Loreto in A2 per fare esperienza giocando con maggior continuità. Nel 2012 faccio parte del progetto federale Club Italia A2, a fine campionato i signori di Cuneo, proprietari del mio cartellino, mi fanno rientrare a casa per disputare due stagioni nelle quali ho maturato anche esperienze nelle coppe internazionali''.

 ''Superato lo sconforto che prende quando ti succedono queste cose - continua Marchisio - ti guardi intorno, cominci a cercare dove accasarti ed ecco che arriva la telefonata da Tuscania. Tra l'altro il discorso fattomi nel presentare il progetto mi intriga non poco ed il fatto di giocare con coach Tofoli mi spinge ad accettare immediatamente. Qui è una piccola ma importante realtà che vive di volley, siamo la squadra più giovane della A2, siamo un buon team ed abbiamo la possibilità di fare un buon campionato, guidati da un personaggio come Paolo Tofoli che sa trasmetterci tutta la sua esperienza, il modo di non perdere la testa nei momenti difficili, è sicuramente un grande aiuto per noi'. Infine, una battuta sul match di domenica prossima ad Alessano: ''Dobbiamo far bene assolutamente''.







Facebook Twitter Rss