ANNO 14 n° 87
''Voleremo insieme'', l'inno per l'aeroporto di Viterbo
Dal web riemerge il brano di Radicati
01/10/2018 - 06:46

VITERBO - L'aeroporto a Viterbo per ora non c'è. Semmai un giorno ci sarà, dagli archivi di internet spunta fuori quello che potrebbe diventare il suo ''inno ufficiale''.

Il sogno di ospitare il terzo scalo del Lazio nella città dei papi è tornato infatti in auge nei giorni scorsi dopo l'annuncio del ministro delle Infrastrutture Toninelli di voler rimettere mano al piano aeroportuale nel 2019.

Nei progetti del governo, come ha confermato l'Enac, rientra anche il Tommaso Fabbri che diventa il candidato numero qualora l'esecutivo abbandoni l'idea di un amplimento di Fiumicino e punti altrove. 

Un'ipotesi remota, va detto, che fa un po' sorridere e stride se si pensa allo stato dei collegamenti tra il capoluogo e la Capitale. Ma tant'è. Come recita il proverbio, chi vivrà vedrà (e forse volerà).

Nell'attesa delle decisioni del governo gialloverde, dal web riemerge un pezzo d'annata che suona però attualissimo. Si tratta di ''Voleremo insieme'', canzone scritta e registrata nel 2007 dal cantautore montefiasconese Alberto Radicati, un vero e proprio inno per promuovere (queste almeno nelle intenzioni) la causa dell'aeroporto viterbese.

''Oggi – scriveva all'epoca l'autore sul suo sito –, dopo aver scritto e registrato il mio nuovo singolo ''Voleremo insieme'', a favore dell'aeroporto di Viterbo come terzo scalo della Capitale, l'ho spedito al Comitato, lanciando l'idea di un mega-concerto con tutti i musicisti della provincia a sostegno di questa causa. Spero tanto nella realizzazione del nostro aeroporto e questo è un mio modo di contribuire. Viva l'aeroporto di Viterbo!''.

L'idea del mega-concerto, così come quella dell'aeroporto e i 325 milioni di investimenti finirono nel dimenticatoio con l'arrivo del governo Monti. Correva l'anno 2012. Con il nuovo esecutivo però la musica sembra cambiata. Chissà se la canzone di Radicati riuscirà questa volta a convincere il ministro... Intanto, clicca QUI per ascoltare il brano.






Facebook Twitter Rss