ANNO 14 n° 89
Trasporti: ecco Vivalto, il nuovo treno della linea Viterbo-Roma
Zingaretti alla ''prima'' del convoglio
18/02/2015 - 02:00

VITERBO - Un nuovo treno in funzione sulla Roma-Viterbo. Al taglio del nastro, previsto per giovedì 19 alle 11,30, è atteso il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Il punto di ritrovo è il binario uno della stazione di Porta Fiorentina, a viale Trento. Si tratta di Vivalto e fa parte del progetto di rilancio del sistema ferroviario regionale che ha in mente l’attuale amministrazione regionale.

In qualche modo l’aveva annunciato lo stesso governatore, intervenuto nella città dei papi lo scorso ottobre per ''Panorami d’Italia''. Si tratta del quattordicesimo treno, dei 24 che la Regione Lazio sta acquistando, a finire su rotaia.

All’appuntamento saranno presenti anche il delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano, l’assessore regionale alla Mobilità Michele Civita e il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini.

Il nuovo treno, che dovrebbe migliorare la qualità del trasporto dei pendolari che dalla città dei papi si recano ogni giorno nella capitale, è composto da 8 carrozze. E’ tutto climatizzato, contiene monitor dove saranno trasmessi video informativi, un sistema di videosorveglianza e uno spazio multifunzionale per le biciclette.

Può trasportare 1400 passeggeri, di cui mille seduti. Nelle intenzioni della Regione, oltre al miglioramento dei mezzi, c’è anche l’intenzione di ottimizzare i collegamenti tra Viterbo e la capitale. Cosa anche questa annunciata lo scorso ottobre da Zingaretti nel corso del suo intervento a ''Panorami d’Italia''.

Lo stesso Zingaretti, domani mattina, sarà a Viterbo per la partenza della prima corsa di Vivalto verso Roma. 





Facebook Twitter Rss