ANNO 14 n° 111
Vittoria netta di Civita Castellana sul Rieti Rugby
La gara finisce 23-12 per i civitonici
22/02/2016 - 11:20

CIVITA CASTELLANA - Grande prova di carattere dei civitonici sui reatini. il tabellone finale, infatti, segna amatori Civita Castellana-Rugby Rieti 23-12. Prima vittoria nei play-off del Civita Castellana dopo la sfortunata sconfitta nella prima partita. Ora tutto cambia, i civitonici ci sono e vogliono essere protagonisti dopo aver sconfitto una delle squadre favorite del girone. 

Il Rieti ha impostato la partita puntando tutto sulla fisicità degli scontri e sulla potenza della mischia, mentre il Civita Castellana ha colpito con la velocità dei trequarti. I reatini hanno ecceduto troppo  con il nervosismo poi sfociato anche tra gli stessi giocatori della squadra con scontri non solo verbali sia durante la partita sia al termine. Una trasferta difficile da dimenticare per il Rieti che, dall’inizio del campionato, ha incassato la prima sconfitta, ancora più amara perché proprio contro Civita con cui finora aveva sempre vinto.

La partita inizia col Civita partito alla grande. Fantera trova subito un buco e si invola verso i pali, Carvetti trasforma. Al decimo il capitano in campo (Soldateschi è infortunato), Ettore Brunelli, realizza una meta da cineteca del rugby, prende la palla nei propri ventidue,attraversa tutto il campo tenendo due reatini a distanza di un metro e dopo 80 metri di corsa schiaccia tra i pali con i due avversari piegati a terra per la fatica, Carvetti trasforma e dopo pochi minuti siamo già sul 14-0.

Al 15° il Rieti realizza la prima meta e Carvetti sbaglia un calcio piazzato, ma subito dopo centra i pali da centrocampo, 17-5. Al 35° il Rieti si avvicina con una meta poi trasformata e siamo sul 17-12, ma allo scadere il solito Carvetti trasforma un calcio piazzato e li ricaccia indietro. Finisce il primo tempo con il punteggio di 20-12.

Anche se in vantaggio, il Civita nella prima frazione di gioco soffre molto la potenza della mischia avversaria, ma nel secondo tempo la musica cambia grazie a Fabrizio Flori, instancabile trascinatore per molti considerato man of the mach e grazie alla mossa vincente del coach Lanzi che, da vero stratega, approfitta della stanchezza degli avversari e potenzia la mischia facendo entrare il possente Petroselli, cosicchè la partita resta equilibrata fino alla fine e, nonostante l’espulsione di Fantera, Carvetti riesce a realizzare l’ennesimo calcio e la partita finisce 23-12.

Grande soddisfazione del coach Lanzi: ''L’obiettivo era quello di fare punti e ci siamo riusciti, ci sono stati alcuni errori, ma i ragazzi hanno dato tutto, è importante lo spirito di tutta la squadra, sia chi gioca come di chi resta in panchina per scelta tecnica, ma si allena sempre con continuità''.

Anche il capitano Ettore Brunelli, festeggiato per la sua fantastica meta, ha mostrato soddisfazione: ''Emozionante e dura fino alla fine. Finalmente abbiamo battuto anche il Rieti e ci sentiamo più coscienti delle nostre vere possibilità''.

 

 







Facebook Twitter Rss