ANNO 14 n° 89
Vitorchiano si colora di rosa
Comune e Pro Loco promuovono una serata dedicata alle donne
19/06/2017 - 10:29

VITORCHIANO - A giugno Vitorchiano si veste a festa e si colora di rosa. Quest'anno è il decimo anno de ''La Notte Rosa'' che il Comune e la Proloco dedicano a tutte le donne. Come ogni anno le strade del borgo si animeranno di esposizioni artistiche, esibizioni musicali, attività per bambini e divertimento per tutti i gusti e le età.

Il borgo medievale di Vitorchiano è tra i meglio conservati e più belli del centro Italia: la sua bellezza colpisce ogni viaggiatore che si ferma a contemplarlo.

Abitato fin dall'età del bronzo, in epoca medioevale crebbe d'importanza e architettonicamente si fuse con la rupe di peperino, una roccia vulcanica che caratterizza il territorio. Le case, affacciate sull'oblio e costruite con lo stesso materiale della rupe, descrivono con tetti, torri e campanili il profilo di questo borgo antropomorfo, un luogo mitologico sospeso sulla forra che lo circonda tra realtà e fantasia.

Il borgo di Vitorchiano, cinto da mura, torri e porte di accesso al paese, racchiude importanti monumenti come il Palazzo Comunale, la torre dell'orologio alta 16 metri ed eretta originariamente a difesa del castello e la Fontana a fuso. Passeggiando tra i vicoli si scoprono altri edifici medioevali di notevole bellezza, come la casa dove dimorò per un periodo Santa Rosa, la Casa della Strega, la Casa del Rabbino, la Casa del Vescovo e molte altre.

Sabato 24 giugno alle ore 18.00 Antico Presente in collaborazione con il Comune offre una visita guidata del ''borgo sospeso'' di Vitorchiano alla scoperta dei monumenti più importanti e scorci più belli a cura di Antico Presente. Storia, arte e curiosità tra mura merlate, chiese, torri, fontane e profferli. (Durata 2 h).

Appuntamento - Sabato 24 giugno 2017 ore 18.00 Piazzale Umberto I, davanti Porta Romana (ingresso centro storico)

Costo - Partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria







Facebook Twitter Rss