ANNO 14 n° 89
Vitorchiano, l'acqua č nella norma
Arrivati i risultati dell'ultimo prelievo Ausl: arsenico a 7 microgrammi per litro
22/07/2014 - 13:23

Acqua a Vitorchiano: sono arrivati i risultati dell'ultimo prelievo della Ausl di Viterbo effettuato lo scorso 18 giugno: l'arsenico è a 7 microgrammi per litro, pertanto tutti i parametri chimici, fisici e biologici sono nella norma. “Vista la disinformazione che alcuni ancora fanno sull'argomento - spiegano dall'amministrazione comunale - ci teniamo a ricordare che dai risultati delle ultime analisi, effettuate sia autonomamente dalla Ausl il 18 giugno sia dal Comune di Vitorchiano il 27 maggio sull'acqua della nostra rete idrica, le concentrazioni di arsenico e di fluoruri risultano conformi ai limiti di legge”.

I dati circa i valori di concentrazioni di arsenico e fluoruri nell'acqua sono facilmente e rapidamente consultabili sia sul sito della Ausl di Viterbo sia su quello del Comune di Vitorchiano. Inoltre l'impianto di dearsenificazione è funzionante e per lo stesso sono già in corso gli interventi per migliorarne e potenziarne capacità e portate trattate così da far fronte, senza criticità, ai picchi di consumo estivi tipici di luglio e agosto. “Tali attività - continuano - insieme al prossimo completamento di quelle amministrative, permetteranno presto di togliere l'ordinanza di non potabilità purtroppo ancora in vigore. Siamo uno dei pochissimi Comuni dotati di un impianto funzionante e ne siamo orgogliosi. Questo è stato possibile a seguito della scelta di procedere 'in proprio' senza attendere i tempi biblici di erogazione di specifici finanziamenti, per ora solo promessi, del la Regione Lazio”.

In conclusione, le nuove tariffe del servizio idrico nascono proprio dalla necessità di far fronte ai citati lavori di potenziamento del dearsenificatore e alla spesa triennale conseguente.






Facebook Twitter Rss