ANNO 14 n° 79
Vitercomix, un'iniziativa nel segno di Lucca
Il festival del fumetto alle porte. Insogna: ''Iniziativa culturale ed economica''
22/03/2018 - 12:44

VITERBO - Un'iniziativa giovane e originale quella presentata nella mattinata di oggi alla fondazione Carivit. ''Vitercomix'', infatti, come suggerisce il nome, è il festival del fumetto che si terrà al centro culturale Valle Faul il 14 e il 15 aprile. Si parte sulle basi del più famigerato Lucca Comics che raccoglie ogni anno migliaia di persone.

A presentare l'evento ci pensa Sergio Insogna, consigliere comunale e vignettista: ''Il fumetto è importante a livello artistico, culturale, ma anche economico. Ci sarà, infatti, un'attenzione a livello nazionale. Lo abbiamo voluto con forza e determinazione. Mi dispiace dell'assenza del comune di Viterbo che ci ha lasciati soli, ma nel momento di difficoltà abbiamo trovato gli amici della Carivit. Marco Cannavò è il direttore artistico, quindi, tra gli organizzatori. E' un'occasione ghiotta e unica che andava presa al volo. Anche il collega Santucci ci ha dato una mano''.

''Molti ragazzi mi hanno contattato volontariamente per darci una mano - continuano gli organizzatori - e questo è sintomo dell'entusiasmo nostro e che abbiamo riscontrato sui social. Speriamo che tutta questa gente sia anche presente alla manifestazione. Spero in futuro si possa parlare anche di Viterbo come città del fumetto''.

Mauro Belli punta in alto: ''Lucca porta 400mila persone: questo vuol dire che se faremo un buon lavoro si può pensare ad uno sviluppo del genere. Anche gli alberghi sono coinvolti e metteranno a disposizione le camere: la città ne ha bisogno non solo a livello culturale, ma anche turistico. Speriamo di coinvolgere tutta la provincia''.

Marco Cannavò, direttore artistico, si dedica a raccontare l'iniziativa a livello strutturale: ''Io ho sempre avuto un occhio di riguardo per la parte espositiva che sarà presente oltre al divertimento, con degli originali. Ci saranno gadget e fumetti da collezione nella parte dedicata alla mostra mercato. E anche le MasterClass con lezioni tenute da professionisti. Le esposizioni saranno 3: una dedicata ai talenti della zona, una a Francesco Barbieri che è un italiano che lavora per la Looney Tunes e una dedicata agli anni '80 che avrà come ospiti Lillo e Greg. Loro si dedicavano alla fumettistica in origine''. La locandina, rappresentante un leone che imbraccia una matita gigante è stata realizzata da Oscar Celestini: ''Ho scelto il leone per dare risalto alla città di Viterbo''.






Facebook Twitter Rss