ANNO 14 n° 111
''Viterbo vuole portare alta la luce della legalitą''
Il Comitato Europeo per la Legalitą e la Memoria: ''La mafia si combatte parlandone''
16/02/2019 - 16:08

Riceviamo e pubblichiamo la lettera scritta da Pippo Di Vita, presidente del Comitato Europeo per la Legalità e la Memoria, a Fortunato Mannino, segretario Cisl Viterbo, in merito alla fiaccolata contro la mafia

VITERBO - Carissimo dr Mannino, con rammarico le comunico che non potrò partecipare fisicamente alla manifestazione, per la quale mi ha invitato, in quanto impedito da questioni personali, ma aderisco con estremo piacere alla vostra iniziativa, delegando il prof. Francesco Coletta a rappresentare il Celm al corteo che percorrerà le vie del centro storico di Viterbo e a leggere pubblicamente questo messaggio.

Il Cel, Comitato Europeo per la Legalità e la Memoria, è alquanto sensibile ad iniziative contro la mafia, in quanto, al suo interno, oltre a rappresentanti della società civile, della cultura e della scuola, annovera alcuni familiari delle vittime di mafia, in quanto la memoria di uomini e donne che si sono battuti per il trionfo della legalità, fino al sacrificio della loro vita, non è un mero esercizio personalistico, individualista e privatistico, ma un sacro e santo dovere collettivo, sociale e culturale.

Questa sera le fiaccole che attraverseranno la città di Viterbo, saranno il simbolo di una fiamma particole e singolare, che vuole far luce nel buio, nell’oscurità e nella melma in cui agiscono striscianti la mafia ed ogni forma di nefanda criminalità.

Queste fiamme, che fisicamente saranno portate da ognuno di voi, come testimoni della lotta alla mafia, simbolicamente potranno rappresentare, anche, il vigore, la forza ed il coraggio delle vittime di mafia, che spiritualmente saranno presenti e che idealmente vi accompagneranno.

La mafia si combatte non solo nei tribunali e nelle questure, ma anche parlandone, dato che essa per sopravvivere ha necessità del silenzio, e facendone memoria, perché per rafforzarsi ha necessità di agire nell’omertà e nell’oblio. La vostra fiaccolata parla chiara alla mafia, dice basta ai soprusi, alla mellifluità del suo agire, e dice con forza che Viterbo vuole portare alta la luce della legalità e la fiamma della verità e della giustizia.

Alzate in alto le vostre fiaccole in modo che l’oscurità sia illuminata dalla Vostra luce. Grazie dell'invito e vi invio un buon auspicio per tutta la Vostra iniziativa, nella speranza d’incontrarvi in una prossima iniziativa.

Cordialmente.

Il Presidente

Pippo Di Vita






Facebook Twitter Rss