ANNO 14 n° 116
Viterbo si prepara
alla Coppa degli Etruschi
Le auto storiche in scena nella Tuscia il 25 e 26 aprile per la XX edizione
16/03/2015 - 02:00

VITERBO - Due giorni da non perdere per tutti gli amanti delle auto storiche nella provincia di Viterbo: il 25 e 26 aprile 2015, infatti, andrà il scena la XX edizione della Coppa degli Etruschi, tappa valida per il campionato italiano di regolarità Csai 2015. Per festeggiare il ventesimo compleanno dell'evento, gli organizzatori hanno studiato un percorso ad hoc, diverso rispetto a quello degli anni scorsi, per far conoscere ai partecipanti nuovi scorci e paesaggi della Tuscia.

Cinquanta le prove speciali a tempo in programma, nelle quali si cimenteranno piloti e navigatori. A queste si aggiungerà una gara parallela e più turistica, organizzata sullo stesso percorso, intitolata ''Trofeo Officine Bontà'' alla quale potranno iscriversi tutti coloro che prediligono il lato meno competitivo della manifestazione.

''Quest'anno la Coppa degli Etruschi compie 20 anni - spiega Emilio Patara, presidente dell'Etruria Historic Racing Club di Viterbo - e da 4 è diventa una gara valida per il Campionato Italiano di Regolarità Csai, risultati che non avrei mai pensato di raggiungere. Ci sono voluti molti sacrifici per raggiungere questi traguardi, ma la soddisfazione e la gratitudine che i concorrenti dimostrano ogni anno mi ripagano di tutti gli sforzi intrapresi. Ricordo ancora la primissima edizione. Ovviamente non esisteva la tecnologia di oggi e gli errori nelle prove speciali erano sicuramente più grossolani ma il sano spirito agonistico e l'entusiasmo degli equipaggi è rimasto lo stesso anche in tutte le seguenti edizioni. Credo senza alcun dubbio che sono stati questi i fattori che hanno reso la gara così bella e divertente in questi venti anni''.

La XX Coppa degli Etruschi, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Viterbo, prenderà il via sabato 25 da Viterbo (piazza del Plebiscito): gli equipaggi affronteranno un percorso che attraverserà borghi e luoghi caratteristici della Bassa Tuscia come San Martino al Cimino, Carbognano, Caprarola, dove è situato Palazzo Farnese con la sua inconfondibile forma a pentagono con cortile circolare al centro, e Poggio Nibbio, un ''passo'' che si trova al confine tra Viterbo e Canepina immerso tra faggete secolari. Spettacolare e suggestiva sarà la prova che si svolgerà presso il Lago di Vico, uno specchio d'acqua di origine vulcanica incastonato nel complesso montuoso dei Monti Cimini.

Domenica 26 la carovana di auto d'epoca partirà sempre da piazza del Plebiscito per poi raggiungere Graffignano, Celleno e Grotte Santo Stefano dove è prevista l'immancabile prova all'interno dell'ex Kartodromo Sensi, aperto esclusivamente per la Coppa degli Etruschi e riservato solo a chi gareggia per il Campionato Italiano Csai La gara si concluderà, come da tradizione, a Viterbo in Via Marconi. Per maggiori informazioni riguardo iscrizione, regolamento e verifiche: www.etruriahrc.it.







Facebook Twitter Rss