ANNO 14 n° 111
Viterbo ricorda
Francis Leoncini
Ieri a Sant'Angelo in Spatha
la messa in ricordo del pilota
12/04/2015 - 02:01

di Tommaso Crocoli

VITERBO - Cent'anni fa, in una casa al civico 50 di Corso Italia, nasceva Francis Leoncini, pilota viterbese che avrebbe scritto la scuola dell'aeronautica italiana solcando i cieli di tutta Europa, dalla Russia alla Spagna fino all'Inghilterra.

Viterbo lo ha ricordato ieri con una messa commemorativa nella chiesa di Sant'Angelo in Spatha, alla presenza del figlio e di tante divise azzurre dell'Arma indossate da chi, come Francis, la passione per il volo ce l'ha nel sangue. ''Voi che siete lassù correte tanti pericoli - ha spiegato il parroco durante la cerimonia - ma quelli che vi hanno preceduto oggi vi proteggono. Dobbiamo onorare la memoria di chi è caduto in servizio e offrire loro fiori d'amore. Il Signore vi benedica per quello che fate''.

Leoncini morì giovanissimo, a 35 anni, nei pressi di Crespano in provincia di Taranto: colpito da un'avaria al motore,  per non precipitare sulla popolazione tentò un atterraggio d'emergenza dal quale non riuscì a salvarsi. La sua memoria ha unito due generazioni: tra i banchi della chiesa, infatti, giovani cresciuti con il suo mito e militari ormai in là con gli anni che ne conservano il ricordo: ''Tra una ventina di giorni - ha anticipato il generale Sforza - inaugureremo una nuova sede dell'aeronautica. Sarà un'occasione per ricordare ancora Francis, con una sezione dedicata alla storia del volo e agli aerei più rappresentativi''.

Dopo la rituale preghiera dell'Arma, a prendere la parola è stato Francesco Leoncini, figlio del pilota viterbese: ''Mio padre ha vissuto una vita intensa, a testa alta, e io sono sempre stato fiero di lui. Aveva amici e ammiratori in tutto il mondo. Ricordo, al suo funerale, un'immensa corona di fiori arrivata dall'Inghilterra. Oggi qui vedo tanti giovani vestiti d'azzurro. A voi dico: credete nel vostro futuro, più di quanto abbia fatto la mia generazione. Evviva l'aeronautica, evviva l'Italia''.






Facebook Twitter Rss